Tel. +39 075 894 49 49

Nuove sfide per il mercato immobiliare italiano

Il mercato immobiliare italiano tiene bene anche se molte sono le sfide che dovrà superare nei prossimi mesi, a partire dalla rigenerazione urbana fino al bisogno di riprogettare edifici o intere aree. Ecco i temi che sono stati al centro del dibattito nel corso della Real Estate & Finance conference organizzata dal Sole24 Ore che si è tenuta a Milano solamente qualche giorno fa.

Prospettive interessanti

Nonostante il nostro Paese evidenzi ancora una serie di complessità abbastanza strutturate le previsioni degli esperti del settore sono decisamente incoraggianti, grazie soprattutto alla capacità di attrarre capitali provenienti dall’estero. Il mercato italiano, infatti, sta polarizzando gli interessi di numerosi investitori internazionali che sono disposti a stanziare anche cifre consistenti per acquistare immobili di varia natura nella nostra penisola. Basti pensare che nel 2017 questo tipo di investimenti hanno riguardato il 70% dei volumi totali, pari alla cifra record di 11 miliardi di euro.

Non si può prescindere dal contesto economico

Tutte queste evidenze, infatti, vanno lette alla luce dell’attuale quadro economico che è caratterizzato sostanzialmente dai bassi tassi di interesse in grado di sostenere bene la crescita del comparto, facilitata al contempo dalla circolazione di una più consistente liquidità a seguito delle politiche messe in atto dalla Bce. La futura crescita del mercato immobiliare dovrà però fare i conti con le questioni collegate ai crediti in sofferenza degli istituti bancari. I finanziamenti che non sono andati a buon fine hanno un effetto diretto sul settore sia attraverso le aste, sempre più lunghe e quindi con abitazioni che hanno prezzi sempre più bassi, sia sulle società di costruzioni che ad oggi hanno ancora tassi di insolvenza alti.

di Francesca Lauritano

Questo post Nuove sfide per il mercato immobiliare italiano é pubblicato da Immobiliare News.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/nuove-sfide-mercato-immobiliare-italiano-34867/