Tel. +39 075 894 49 49

Prestito o mutuo: quale soluzione conviene in caso di ristrutturazione?

Quando si ha in programma di ristrutturare casa è necessario avere a disposizione una buona liquidità, a prescindere dal tipo di intervento da realizzare. Dato che non sempre si dispone di sufficienti risparmi, la soluzione è quella di rivolgersi a una banca: ma è preferibile richiedere un prestito o un mutuo? Il primo passo per capire quale sia l’opzione più vantaggiosa è fare i dovuti calcoli; una volta identificata la cifra necessaria, occorre valutare anche le spese accessorie.

Importo e tassi di interesse

Chi ha bisogno di un importo inferiore ai 30 mila euro potrà ottenere solamente un prestito, poiché i mutui sono concessi dalle banche in presenza di cifre superiori a tale soglia. Quando invece ci si trova di fronte alla scelta, è bene valutare i tassi Tan e Taeg, che comprendono tutti i cosi relativi al finanziamento. Per i prestiti personali, il consiglio è quello di prendere in esame le offerte che prevedono un Taeg compreso tra il 5,44% e il 7,98%.

Altri costi da considerare

A questo punto, però, l’attenzione dovrà cadere anche sugli ulteriori costi in cui si deve necessariamente incorrere: si parla di spese di istruttoria, di perizia, di incasso gestione rata, di chiusura pratica, imposta di bollo e altri possibili oneri sia iniziali che assicurativi.

Per il mutuo, poi, si aggiungono altre incombenze: il perito, ad esempio, che può richiedere tra i 200 e i 300 euro, ma anche l’atto notarile e l’assicurazione obbligatoria contro scoppio e incendio. Per quanto riguarda invece i tassi di interesse, potrebbero risultare vantaggiosi sia il fisso sia il variabile anche grazie al lancio del quantitative easing 2 da parte della Bce.

Non solo mutuo e prestito

Per chi intende avviare interventi sulla propria abitazione esiste una terza opzione: il bonus ristrutturazioni, prorogato anche per il 2020, che prevede una detrazione fiscale del 50% su una spesa massima di 96 mila euro. Questa sovvenzione, che viene ripartita in dieci quote annuali, riguarda lavori di manutenzione ordinaria ma anche interventi di ristrutturazione edilizia dell’immobile.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Prestito o mutuo: quale soluzione conviene in caso di ristrutturazione? é pubblicato da Immobiliare.it.