Secondo quanto risulta da un’analisi condotta da JLL, azienda che opera nei servizi e nella gestione degli investimenti nel settore immobiliare, gli investimenti capital market nei primi sei mesi dell’anno sono arrivati a 6,3 miliardi di euro, raddoppiando la cifra registrata nello stesso periodo dello scorso anno. Vediamo come sono andati i singoli ambiti.
Uffici
Il settore uffici si è dimostrato particolarmente dinamico, registrando 2,5 miliardi di euro di investimenti, pari a circa il 40% del totale del mercato immobiliare. In termini di assorbimento di spazi c’è stata una crescita del 30% rispetto al primo semestre dell’anno scorso.
Logistica
Ha registrato un aumento del volume degli investimenti pari a 2 miliardi di euro, triplicando il risultato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche dal punto di vista dell’assorbimento c’è stato un incremento del 21% con 2 miliardi di euro di investimento e 1,5 milioni di metri quadrati di investimento.
Leggi Anche: ATENEO DI NAPOLI PARTHENOPE: I DETTAGLI SULLA RIQUALIFICAZIONE DA 25 MILIONI DI EURO
Casa
Il settore casa ha visto un investimento di quasi 0,5 Mld di euro, aumentando la sua quota sul totale investimenti e portandola a circa l’8% sul totale. L’interesse degli investitori si concentra soprattutto su città come Milano e Roma, ma recenti transazioni hanno dimostrato l’attrattività di mercati quali Torino e Firenze.
Alberghiero
Gli investimenti nel settore alberghiero hanno mostrato nel primo semestre dell’anno un volume di oltre 0,5 Mld di euro. L’Italia rappresenta attualmente uno dei mercati più rilevanti per i principali investitori del mercato alberghiero, con un interesse rivolto soprattutto alle destinazioni Resort.
Interesse confermato anche dagli ultimi importanti deal che hanno riguardato il settore, tra cui la recente compravendita dell’hotel Bellevue Suites & Spa di Cortina da parte di Prodea Investments e da Invel Real Estate.
Retail
Il retail sta recuperando terreno in termini di volumi, con un totale di circa 0,4 Mld di investimenti, segnando un raddoppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’aumento mostra un primo segnale del ritorno dell’interesse al settore retail prevalentemente nell’ambito dei parcheggi e dei box anche se è evidente che l’impatto dei fattori macroeconomici stia ancora impedendo agli investitori di relazionarsi al settore con rispetto al periodo pre-pandemico.
Questo post Real Estate: investimenti capital market raddoppiano nel primo semestre é pubblicato da Immobiliare.it.