Tel. +39 075 894 49 49

Regno Unito: ecco i mutui green approvati dall’Ue

Rivoluzione in vista per il mercato immobiliare residenziale nel Regno Unito, pronto ad accogliere i mutui green che amano l’ambiente. Si tratta di una grande novità che propone di portare una ventata di rinnovamento nei contratti di vendita delle case.

L’introduzione di questi speciali prodotti, certificati a livello europeo, è stata resa ufficiale qualche giorno fa a seguito di un accordo tra BNP Paribas Personal Finance e E.ON: l’intenzione è sviluppare e far affermare sul mercato una nuova tipologia di finanziamenti, che hanno come obiettivo principale il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili.

Verso la sostenibilità: a metà strada tra un prestito e un mutuo

Questa iniziativa, che coinvolge numerosi istituti bancari e player internazionali, porterà entro la metà del 2019 finanziamenti destinati sia a coloro che intendono acquistare un immobile, sia a chi desidera rinegoziare il prodotto già sottoscritto.

A presentarsi in Gran Bretagna sarà, nei fatti, un prodotto ibrido: un tradizionale mutuo che si fonde al prestito finalizzato. L’interessato stipulerà il contratto di mutuo con una banca retail e BNP Personal Finance subentrerà attraverso la concessione di una cifra aggiuntiva sotto forma di prestito, che avrà come finalità esclusiva il miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione stessa. Una volta verificata l’ultimazione delle opere di ammodernamento la banca dovrebbe apportare uno sconto sulle mensilità residue.

Ancora lontani dagli obiettivi fissati dall’UE

Numeri alla mano, il problema delle prestazioni energetiche sembra essere molto diffuso a livello europeo: circa 250 milioni di immobili necessitano di interventi per raggiungere gli standard imposti dall’UE, che prevedono da qui al 2050 di ridurre dell’80-95% le emissioni inquinanti.

di Francesca Lauritano

Questo post Regno Unito: ecco i mutui green approvati dall’Ue é pubblicato da Immobiliare.it.