Per 35 milioni di dollari, poco più di 30 milioni di euro, ci si può aggiudicare una delle residenze più celebri e prestigiose di New York: la Sherman Fairchild Mansion. Una townhouse di rara bellezza, che ovviamente non si trova nell’estrema periferia ma a Lenox Hill, un’area in grande fermento dove non mancano altre abitazioni storiche.
Un sogno in particolare per gli amanti del jazz
Se il nome di questa lussuosissima abitazione non vi suona nuovo, forse è perché anche voi siete amanti della musica jazz proprio come il suo proprietario e committente, Sherman M. Fairchild. Dopo avere commissionato la dimora agli architetti George Nelson e William Hamby nel 1941, infatti, il ricchissimo imprenditore e inventore la adibì spesso e volentieri a vera e propria sala da concerto, dove artisti del calibro di Hoagy Carmichael si esibivano davanti a un pubblico ultra ristretto.
Una townhouse di quasi 3 mila metri quadrati
L’ex dimora Fairchild, situata al 17 East della 65esima strada, a più di settant’anni dalla sua creazione risulta ancora estremamente originale e moderna. Tanto per cominciare dispone di un tetto in vetro e acciaio, che permette alla luce naturale di illuminare lo spazio centrale dell’altezza di quattro piani. È presente inoltre un “open floor” per dividere la parte anteriore con il giardino di vetro dalle stanze private: queste ultime includono la master suite con due bagni, la libreria e la cantina per i vini, mentre nelle aree “pubbliche” si trovano una galleria d’arte e una cucina stile chef.
Il luogo perfetto per organizzare mostre
Vi sembra che 2.800 metri quadri siano un po’ troppi? I modi per sfruttarli al meglio sono pressoché infiniti: l’atrio luminoso, per esempio, può trasformarsi nella perfetta location per eventi di entertainment o ospitare l’esibizione di collezioni di arte esclusive.
di Laura Fabbro
Questo post L’ex dimora Fairchild in vendita a New York per 35 milioni di dollari é pubblicato da Immobiliare.it.