Tel. +39 075 894 49 49

Residenziale: crescono le preferenze per le case indipendenti

Case grandi, con spazi esterni e possibilmente indipendenti: queste sono le caratteristiche più ricercate dagli italiani, e in particolare dalle famiglie, secondo l’ultimo report pubblicato da Tecnocasa.

Ma vediamo nel dettaglio il trend del mercato immobiliare residenziale nel primo semestre del 2021.

Residenziale, boom di case indipendenti

Se il trilocale resta il taglio più apprezzato dalle famiglie (tra dicembre e giugno di quest’anno è stato scelto nel 32,2% dei casi), colpisce il netto balzo in avanti compiuto dalle soluzioni indipendenti o semi-indipendenti: nel 2019 gli acquisti che riguardavano questa tipologia abitativa erano il 21% circa, mentre nel 2021 sono stati il 26,5%.

In generale, come abbiamo più volte evidenziato, in seguito al Covid-19 le coppie con o senza figli hanno scoperto che la casa dei sogni deve avere uno spazio esterno, che sia un balcone o, meglio, un giardino. E infatti nel primo semestre dell’anno un acquisto su quattro ha riguardato proprio immobili con queste caratteristiche.

La voglia di vivere in una situazione più confortevole è confermata anche dal fatto che sono in aumento gli acquisti di abitazioni principali e case vacanza, mentre calano leggermente gli investimenti, passati dal 18,8% del 2019 al 17,2% del 2021.

In aumento i single che cercano casa

Grazie anche ai bassi tassi di interesse e all’accesso agevolato al mutuo per gli under 36 sono aumentati gli acquisti da parte dei single, che nel primo semestre del 2021 hanno raggiunto il 30,4% contro il 28,7% del 2019.

Questa crescita non si accompagna, però, a un maggior numero di monolocali venduti, anzi: si registra un calo dell’1,6% rispetto al periodo pre-pandemia. Anche chi vive da solo, dunque, non vuole rinunciare agli spazi ampi.

di Laura Fabbro

Questo post Residenziale: crescono le preferenze per le case indipendenti é pubblicato da Immobiliare.it.