Tel. +39 075 894 49 49

Serra in casa per prodotti a Km 0: è davvero possibile crearla in poco spazio?

Una serra in casa è davvero possibile? La risposta è sì e rappresenta una soluzione intelligente e green, per avere prodotti a Km 0.

Ma come fare a realizzarla? Partiamo dal principio.

A cosa serve una serra?

Qual è il funzionamento della serra? Semplicemente, una serra riesce a ricreare uno spazio e un microclima ideali per una coltivazione. Ortaggi e frutta potranno essere sempre a portata di mano, a prescindere dal clima.

Non solo: la serra trattiene la luce del sole e il calore. Si tratta del ben noto “effetto serra”, per una crescita più vigorosa di alcune specie di piante.

Come fare una serra in casa?

Creare una serra “fai da te” in casa è un modo per utilizzare lo spazio in balcone, sul terrazzo e, perché no, in cucina.

In commercio, è possibile acquistare numerose tipologie di serra, di varie misure. Lo spazio, infatti, è la prima variante che si considera. Per chi ne ha poco, ad esempio, una mini serra è la soluzione adatta per coltivare piccole piante.

La luce è poi necessaria: quindi, la serra a casa andrebbe sempre collocata vicino a una grande finestra, esposta a sud.


Leggi anche: CON IL BAMBÙ E LA CANAPA ARREDI CASA SENZA IMPATTARE SUL PIANETA. ECCO COME


Costruirla da soli: come?

Cimentarsi in autonomia nella costruzione di una serra si può.

Si possono anche impiegare oggetti di recupero, come bottiglie di plastica o fustini di detersivo, a patto che siano trasparenti.

Una mini serra realizzata con contenitori di vetro

La mini serra è realizzabile con contenitori di vetro.

In che modo? Mettendo alla base dell’argilla, poi uno strato di terriccio e, infine, la pianta o le piante. Dopo, andrebbe vaporizzata dell’acqua per creare umidità e richiuso il il coperchio in vetro.

Mini serra con tubi in PVC

Sì, con i tubi in PVC è possibile creare delle serre modulari.

I tubi in PVC e le giunture sono economiche e semplici da trovare. Il diametro? 3 o 4 centimetri possono bastare.

Si parte dalla creazione della base, a struttura rettangolare, e poi si solleva la struttura con i connettori a T per le “pareti” della serra.

Con dei giunti da 45° si può poi chiudere il tetto. Anche in questo caso, è necessario vaporizzare le piante.

Perché non provare?

Questo post Serra in casa per prodotti a Km 0: è davvero possibile crearla in poco spazio? é pubblicato da Immobiliare.it.