Estate: ferie, vacanze, relax…e picchi di consumi energetici in ambito domestico. Come abbattere i costi delle spese per la casa cercando di risparmiare attraverso accorgimenti green che amano l’ambiente? Ecco una guida pratica messa a punto da Nen, startup dell’energia, che ha lo scopo di fornire qualche consiglio sostenibile per risparmiare un po’ di budget.
Elettrodomestici e spie accese
Dimenticanze queste che pesano l’8% in bolletta secondo Nen: ricordarsi di mettere gli elettrodomestici in stand by si rivela fondamentale in un’ottica di risparmio. Cosa dire poi a proposito della lavastoviglie? Brutte notizie per i pigri, in molti infatti credono che farne una alla settimana piuttosto che lavare i piatti tutti i giorni possa essere utile per contenere i consumi, ma questo non è vero.
Finestre e condizionatore
Anche se può sembrare una cosa ovvia, un altro errore ancora molto comune è quello di tenere aperte le finestre con i condizionatori accesi; un atteggiamento, questo, che porta a disperdere molta energia. La vita in città specie nel periodo estivo può rivelarsi particolarmente difficoltosa in termini di temperature; via libera dunque all’aria condizionata, facendo attenzione però a porte e finestre, e a non impostare temperature troppo basse, che oltre a procurare possibili malanni appesantiscono notevolmente le bollette. Il consiglio è quello di non superare i 7 -8 gradi di differenza tra l’esterno e l’interno.
Attenzione al cibo
Mantenere in ordine il frigorifero oltre a rappresentare una buona norma per la conservazione dei cibi permette anche di consumare meno, soprattutto nel periodo estivo. Frigoriferi troppo pieni oppure troppo vuoti sono dannosi per la bolletta: se ci si sta apprestando a partire per non lasciare vuoti i ripiani è meglio mettere dentro un paio di bottiglie d’acqua che aiutano il compressore contenendo i consumi.
di Francesca Lauritano
Questo post Spese per la casa: come risparmiare sui consumi in estate é pubblicato da Immobiliare.it.