Tel. +39 075 894 49 49

Superbonus per lavori sui centri sportivi: le limitazioni previste per legge

Se un centro sportivo sostituisce l’impianto di climatizzazione può usufruire del Superbonus 110%?

Il quesito è stato posto all’Agenzia delle Entrate, che ha dato risposta positiva attraverso la sua rivista FiscoOggi.it, ma con una limitazione: solo gli interventi effettuati nei locali adibiti a spogliatoio possono usufruire della maxi agevolazione, indipendentemente dal fatto che anche il resto della struttura risparmierà energia grazie al nuovo climatizzatore. Ecco tutti i dettagli.

Centri sportivi, quando possono beneficiare del Superbonus

L’Agenzia delle Entrate cita l’articolo 119 del decreto “Rilancio”, nel quale si specifica che le associazioni e le società sportive dilettantistiche hanno diritto al Superbonus per gli interventi finalizzati all’efficienza energetica “limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi”.

Inoltre ricorda che, in base alla circolare n. 24 del 2020, per accedere alla maxi agevolazione fiscale il beneficiario può essere

  • il titolare di un diritto reale sull’immobile, anche di godimento.
  • Chi detiene l’immobile in base a un contratto di locazione o di comodato regolarmente registrato e ha ricevuto il consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario.

Fatture distinte in base alle aree

La società sportiva che si è rivolta all’Agenzia delle Entrate vuole cambiare la vecchia caldaia e installare un sistema di riscaldamento più efficiente. Il nuovo impianto servirà all’intera struttura, che comprende diverse aree, inclusi gli spogliatoi.

Siccome la normativa vigente, come abbiamo visto, prevede che il Superbonus sia applicabile soltanto a questi ultimi, sarà necessario che la società produca due fatture distinte: una per gli spogliatoi, che beneficiano dell’agevolazione, e una per il resto del centro sportivo. Oppure dovrà richiedere all’impresa addetta ai lavori un apposito attestato in cui le spese sostenute per le aree agevolabili e quelle per le altre siano chiaramente distinte.

di Laura Fabbro

Questo post Superbonus per lavori sui centri sportivi: le limitazioni previste per legge é pubblicato da Immobiliare.it.