Tel. +39 075 894 49 49

Supersalone, è ufficiale: Milano si prepara a un format del tutto nuovo

Ora è ufficiale: il Salone del Mobile quest’anno sarà un Supersalone. Come già anticipato in questa occasione, l’edizione si terrà dal 5 al 10 settembre, sarà curata dall’architetto Stefano Boeri e avrà un format del tutto nuovo per rilanciare il design made in Italy.

La location principale sarà la Fiera di Rho, mentre gli eventi “urbani” si terranno soprattutto alla Triennale, alla Scala e all’Adi Design Museum. La formula prevede un mix tra presenza fisica e digitale (per permettere anche agli stranieri di partecipare senza problemi) e segnerà un primo tentativo di ritorno alla normalità dopo la pandemia.

Le novità del Supersalone 2021

Tante le novità del Supersalone, a cominciare dal fatto che i mobili saranno subito in vendita. Attraverso un Qr Code, infatti, si potrà prenotare o acquistare il prodotto desiderato e poi andarlo a ritirare in negozio.

L’idea di Boeri e dei cinque co-progettisti – Andrea Caputo, Maria Cristina Didero, Anniina Koivu, Lukas Wegwerth e Marco Ferrari – è quella di dare vita a una vera e propria esperienza.

L’esposizione principale, infatti, sarà gestita più come una mostra: una sorta di biblioteca del design. Le singole aziende potranno raccontare loro stesse e i propri prodotti, storici o nuovi, lungo pareti verticali, all’interno degli spazi che avranno a disposizione. Non vi saranno invece suddivisioni tra cucine, salotti o bagni.

Una nuova esperienza

All’interno di ogni padiglione poi sono previste zone per il relax e il food, ma anche aree per eventi o incontri. Un’altra novità sarà poi all’insegna della sostenibilità. In collaborazione con il progetto Forestami, verranno installati 200 alberi all’ingresso Est della Fiera i quali, una volta terminato il Supersalone, verranno messi a dimora. Ma sono previsti anche eventi serali, come concerti. Insomma, la cancellazione dell’edizione 2020 è solo un lontano ricordo.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Supersalone, è ufficiale: Milano si prepara a un format del tutto nuovo é pubblicato da Immobiliare.it.