Great Estate nelle regioni di Umbria e Toscana regala dati strepitosi: il settore immobiliare di ville & casali nel 2021 ha raggiunto il + 125% di vendite.
Il desiderio di vivere in un casale in campagna o all’interno di un borgo è un sentimento che ha caratterizzato questi ultimi due anni, anche forse alimentato dal contesto pandemico, che ci ha messo davanti al bisogno di vivere in edifici e ambienti di qualità.
Questo dato è stato una delle condizioni trainanti delle ricerche degli acquirenti nazionali e internazionali: infatti si è cominciato ad assistere a un notevole aumento della domanda di ville e casali in campagna e di abitazioni in centri storici già nella seconda parte del 2020.
Great Estate in Umbria e Toscana: dati del 2021
Umbria e Toscana sono state le mete più richieste e cercate dagli acquirenti. Il reparto IT del Network ha, quindi, elaborato i dati raccolti e analizzato i diversi aspetti, vediamo il quadro generale dello scenario immobiliare 2021 con focus sulle vendite realizzate direttamente da Great Estate:
- 102 vendite concluse;
- + 125 % di vendite rispetto all’anno precedente;
- + 160 % sul valore del compravenduto rispetto al 2020;
- 85 milioni di euro, il valore complessivo del compravenduto.
Allargando l’osservazione a tutto il network Great Estate, invece, il numero delle compravendite sale a 236 (circa il 115% in più rispetto al 2020) con un valore complessivo del compravenduto superiore ai 200 milioni di euro.
Compravendite: gli immobili più richiesti
Sono state 102 le compravendite realizzate nel 2021 da Great Estate, e in ordine compaiono:
- l’Umbria, che si posiziona in testa alle mete più gettonate, con 52 proprietà vendute, di cui 30 nella provincia di Perugia;
- la Toscana, immediatamente dopo, con 47 vendite, di cui 22 nella provincia di Siena, 13 in quella di Arezzo, 9 in quella di Grosseto, 2 in quella di Livorno e 1 nel capoluogo;
- il Lazio che, con un grande stacco, ha visto solo 2 vendite;
- le Marche che possono annoverare una sola vendita.
Chi ha acquistato nel 2021 con Great Estate, ha dimostrato una predilezione per immobili di prestigio in campagna, come rustici e casali, ma senza disdegnare appartamenti in centri storici:
- il 75% delle vendite riguarda i casali;
- il 13% è relativo a ville;
- il 10% riguarda appartamenti nei centri storici del Centro Italia.
Il commento del CEO di Great Estate
Stefano Petri, CEO di Great Estate, commenta così questi risultati: “siamo onorati di poter condividere dati e statistiche eccezionali per l’anno 2021, perché ogni obiettivo realizzato corrisponde a famiglie felici.
Siamo certi che questi risultati siano la giusta conseguenza della grande fiducia che il mercato ci riconosce e che riusciamo a conquistare grazie al grande lavoro svolto da ogni singolo professionista del nostro gruppo, ad oggi formato da oltre 70 persone”.
di Linda Compagnoni
Questo post Umbria e Toscana 2021: +125% nelle vendite di ville e casali é pubblicato da Immobiliare.it.