Tel. +39 075 894 49 49

Una casa sostenibile e più facile da vendere? Ecco il green stager

A volte bastano pochi tocchi per rendere più appetibile un immobile: negli Stati Uniti questo concetto è noto già dagli anni Settanta, quando si affermò la figura dell’home stager, un professionista che compie interventi mirati sulla casa con l’obiettivo di venderla. Negli ultimi tempi, però, gli acquirenti hanno sviluppato una nuova sensibilità e non cercano più solo un appartamento bello e funzionale, ma anche rispettoso dell’ambiente. Ecco perché si sta diffondendo la figura del green stager, ovvero un interior designer in grado di rendere un immobile sostenibile prima di metterlo sul mercato.

Dall’home stager al green stager

Secondo i precetti dell’home staging, un restyling smart degli ambienti consente di abbassare notevolmente il tempo di permanenza sul mercato di una casa. Non si tratta necessariamente di modifiche strutturali, ma anche di interventi semplici che prevedono l’utilizzo di arredi temporanei in grado di esaltare le potenzialità di uno spazio. A questo il green stager aggiunge un’attenzione particolare per l’eco-sostenibilità dei progetti di ristrutturazione e per la selezione dei materiali.

Dalla scelta delle vernici al posizionamento degli arredi

Per chiarire qual è il compito dell’home stager basta pensare a quanto fattori come l’isolamento termico, il riscaldamento, la ventilazione e l’illuminazione incidano sulla classe energetica, sul benessere e sul risparmio dentro le mura domestiche. Ecco quindi che l’home stager incoraggerà l’utilizzo di materiali legati alla bio-edilizia come la calce, il cemento puro o le vernici vegetali, rinunciando ad altri più economici ma meno ecologici. Altri interventi in ottica green sono la sostituzione delle lampadine tradizionali con quelle al Led, l’installazione di pannelli solari o di sistemi di filtraggio che aumenteranno l’appeal dell’immobile e ne faciliteranno la vendita senza abbassare il prezzo.

di Laura Fabbro

Questo post Una casa sostenibile e più facile da vendere? Ecco il green stager é pubblicato da Immobiliare.it.