Tel. +39 075 894 49 49

Vacanze a settembre: alcuni suggerimenti in Italia e all’estero

Andare in vacanza a settembre? Per molti è un’idea vincente, in quanto può essere vantaggioso sotto diversi aspetti: i prezzi sono senz’altro più economici per via della bassa stagione; la presenza di turisti è inferiore; spesso poi in varie località turistiche settembre è il mese dei grandi eventi; e non ultimo, si evita l’afa dei mesi di luglio e agosto, godendo però ancora di un clima caldo e di giornate soleggiate.

Ecco alcuni suggerimenti, tra Italia e estero, per scegliere la meta perfetta per le vacanze di settembre.

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre in Liguria, collocate all’interno dell’omonimo parco nazionale, uno dei più belli d’Italia, sono un luogo ideale da visitare in bassa stagione per via del minore affollamento turistico: si potrà percorrere la famosa Via dell’Amore a picco sul mare che collega i caratteristici paesini di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, e magari visitare anche le rinomate località vicine, come Portofino.

Il lago di Garda

Il lago di Garda ospita bellissime cittadine sia nella parte lombarda sia in quella veneta: in provincia di Brescia, si trovano Salò, Sirmione con le splendide grotte di Catullo, e Gardone Riviera con il famoso Vittoriale, residenza di Gabriele D’annunzio; in provincia di Verona meritano una visita Peschiera, Lazise, Bardolino e Garda.


Leggi Anche: VACANZE IN ARRIVO? ECCO COSA NON DIMENTICARE PRIMA DI PARTIRE

Senigallia

Senigallia, località delle Marche a 30 km da Ancona, è affacciata sull’Adriatico e offre una spiaggia di sabbia lunga ben 13 chilometri, perfetta anche per le famiglie con bambini, e può essere un punto di partenza per visitare alcune cittadine dell’entroterra, come Pesaro, Urbino, Acqualagna e Sassoferrato.

Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana con le meravigliose località di Amalfi, Sorrento e Positano a settembre possono essere visitate con più comodità grazie alle temperature più miti, che permettono di apprezzare meglio anche il Sentiero degli Dei, una spettacolare strada panoramica; naturalmente da qui si può partire per una gita in barca per vedere le vicine Ischia e Capri.

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, è una delle località balneari più belle della Sicilia, dove tra l’altro nel mese di settembre si svolge anche il famoso Cous Cous festival, con show cooking ed eventi musicali; nei dintorni vale la pena visitare Trapani, Erice, Castellammare del Golfo e la Riserva dello Zingaro, oasi naturale protetta.

Budapest

Per quanto riguarda l’estero, una destinazione interessante può essere senz’altro Budapest, in Ungheria, anche per i prezzi più economici dovuti alla bassa stagione: città bellissima, ricca di monumenti e divisa in due dal fiume Danubio, offre in settembre anche numerosi eventi, tra cui il Budafok Champagne and Wine Festival e il Budapest International Wine Festival e il Jazz Forum Budapest.

Andalusia

L’Andalusia, regione collocata a sud della Spagna, che è sconsigliata in luglio e agosto per le alte temperature, offre tanti luoghi incantevoli, da Siviglia, con la sua Plaza de Espana e il Palazzo Reale, Granada con il palazzo dell’Alhambra, Cordova con le sue moschee, nonché le località costiere di Malaga e Marbella.

Marocco

Anche il Marocco, che a causa del caldo eccessivo è sconsigliabile nei mesi più caldi dell’estate, offre, oltre alle spiagge e alle esplorazioni del deserto per i più avventurosi, mete imperdibili come Marrakech, Agadir, Fez e la suggestiva Chefchaouen, la città blu.

Questo post Vacanze a settembre: alcuni suggerimenti in Italia e all’estero é pubblicato da Immobiliare.it.