Tel. +39 075 894 49 49

Vacanze autunnali: +21% di richieste negli agriturismi

Un tempo l’autunno era considerata come la stagione più triste dell’anno, quella del rientro a scuola e del ritorno a lavoro. Oggi si osserva una vera e propria riscoperta per questo periodo, sempre più utilizzato per fare le vacanze. Il portale Casevacanza.it, partner di Immobiliare.it e in collaborazione con Agriturismo.it che ha da poco acquisito, ha registrato un aumento di richieste da parte dei viaggiatori del 21% rispetto allo scorso anno.

Queste particolari strutture ricettive, sempre più amate nel nostro Paese, in ottobre segnano un picco di interesse per viaggi nemmeno particolarmente brevi: la media di permanenza, infatti, si attesta sui 3,9 giorni che diventano 4,4 nel caso di turisti stranieri e oltre 5 se si parla di mete al Sud Italia.

Nel Meridione, tra Sicilia e Campania, si è concentrato l’interesse di chi arriva dall’estero: a Catania e Napoli si è registrato un vero e proprio record con quasi l’80% delle richieste che non è arrivato dall’Italia.

Nella top20 stilata dai due portali le regioni più amate per l’autunno in agriturismo sono Toscana, Sicilia e Piemonte. La provincia preferita in assoluto è quella di Siena, soprattutto per la Val d’Orcia; ma non mancano i piccoli borghi di campagna nelle zone di Firenze, Pisa, Arezzo, Lucca e Grosseto.

In Piemonte gioca un ruolo fondamentale la stagione del tartufo, mentre al Sud aiuta il meteo piuttosto generoso di questo autunno che ha permesso di fare ancora dei lunghi bagni al mare, portando molti turisti nella zona di Ragusa e Siracusa e nel Catanese.

Parlando di costi, la località più economica per la pausa autunnale è Perugia, con una media di 35 euro a notte per dormire in un agriturismo, mentre la più cara è la zona di Firenze.

 

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/vacanze-autunnali-21-di-richieste-negli-agriturismi-28797