Tel. +39 075 894 49 49

Vendita di immobili appartenenti a Sas: quando non è soggetta a tassazione

Gli immobili che sono stati acquistati da più di cinque anni da parte di una sas (società in accomandita semplice) non generano base imponibile: ecco perché il ricavato della loro eventuale vendita, redistribuito fra i soci, non sarà oggetto di tassazione.

È quanto spiegato recentemente dall’Agenzia delle Entrate attraverso la risposta n. 691/2021, esaminata anche sulla rivista FiscoOggi.it.

Immobili e plusvalenza, il casp

A rivolgersi all’Agenzia delle Entrate è stato un contribuente che detiene il 96% delle quote di una società in accomandita semplice e che vorrebbe usare il ricavato della vendita di due immobili, comprati nel 1978 dalla sas, per rilevare le quote rimanenti. Tale cessione genera una plusvalenza? E, di conseguenza, la distribuzione della somma derivante dalla vendita produce una tassazione in capo ai soci?

In questo caso specifico la risposta è negativa: la cessione non genera plusvalenza e il ricavato non sarà oggetto di tassazione.

Immobile acquistato da più di 5 anni

Il motivo per cui l’Agenzia ha fornito questa risposta è legato al fatto che i due immobili oggetto della vendita erano stati acquistati nel 1978. L’articolo 67, comma 1, lettera b), del Tuir specifica infatti che è “considerata produttiva di reddito diverso la cessione a titolo oneroso degli immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni”. Siccome gli immobili in questione sono detenuti da più di cinque anni, è assente il presupposto impositivo.

Ecco che cosa dice l’Agenzia delle Entrate: “Tenuto conto che non sussiste alcun presupposto impositivo in capo alla Società Semplice, non si verifica alcuna imputazione per trasparenza in capo ai soci, sia persone fisiche che società di persone. La conseguente distribuzione ai soci delle somme derivanti dalla predetta cessione non può dar luogo a tassazione in capo agli stessi in quanto le somme attribuite derivano da redditi che non sono imponibili in capo alla Società Semplice”.

di Laura Fabbro

Questo post Vendita di immobili appartenenti a Sas: quando non è soggetta a tassazione é pubblicato da Immobiliare.it.