Tel. +39 075 894 49 49

Vivere a Milano: la città si conferma una delle più care al mondo e scala la classifica europea

Il lusso non conosce crisi? Domandarselo è lecito, stando al Global Wealth and Lifestyle Report 2021 di Julius Baer, studio che analizza le performance delle 25 città più costose al mondo basandosi su un paniere di beni e servizi associabili a una clientela facoltosa (abiti sartoriali, suite di hotel, treadmill per l’home fitness, connettività da remoto, solo per citarne alcuni).

L’analisi infatti, relativa al secondo semestre del 2020, rivela che molte città europee sono diventate più care, nonostante restrizioni e lockdown per combattere l’emergenza sanitaria. E in questo trend di inserisce proprio Milano, la città più costosa d’Italia, nonché quinta in Europa e al 13esimo posto nella classifica mondiale.

Milano, la città più cara d’Italia trainata da moda e immobiliare

Secondo il report di Julius Baer è proprio il settore immobiliare – con i prezzi delle case in crescita dal 2017 – a permettere al capoluogo lombardo di scalare il ranking europeo e mondiale.

La città meneghina, infatti, offre alcuni tra i più alti costi residenziali di tutto il paese, anche grazie all’appeal che continua a esercitare su molti investitori internazionali e la disponibilità di proprietà premium.

Infine, lo studio cita anche altri indicatori per i quali Milano si posiziona come più cara rispetto alla media internazionale: soprattutto tecnologia di fascia alta ed etichette di vino pregiate. Tra i beni che hanno invece risentito maggiormente di un abbassamento dei prezzi, l’analisi cita il settore delle scarpe da donna e dei voli in business class.

Le città più costose al mondo: la classifica

Se Milano è la città più cara d’Italia e la quinta nel Vecchio Continente, rimane però esclusa per sole tre posizioni dalla top ten mondiale. A contendersi le posizioni più alte della classifica sono infatti altre città europee (Monaco, Zurigo, Parigi, Londra) e soprattutto le grandi metropoli asiatiche, che occupano i tre scalini del podio.

Le Americhe sono dunque i due continenti più “convenienti” per vivere nel lusso: New York occupa la decima posizione in classifica; Miami è invece al 19esimo posto. Dopo le prime venti ci sono poi San Paolo, Città del Messico e Vancouver, rispettivamente al 21esimo, 23esimo e 24esimo posto.

Questa, nel dettaglio, la classifica delle 25 città più costose al mondo del Global Wealth and Lifestyle Report 2021:

  1. Shangai
  2. Tokyo
  3. Hong Kong
  4. Monaco
  5. Taipei
  6. Zurigo
  7. Parigi
  8. Londra
  9. Singapore
  10. New York
  11. Bangkok
  12. Dubai
  13. Milano
  14. Sidney
  15. Barcellona
  16. Manila
  17. Francoforte
  18. Mosca
  19. Miami
  20. Jakarta
  21. San Paolo
  22. Mumbai
  23. Città del Messico
  24. Vancouver
  25. Johannesburg

Questo post Vivere a Milano: la città si conferma una delle più care al mondo e scala la classifica europea é pubblicato da Immobiliare.it.