Tel. +39 075 894 49 49

Come arredare un monolocale, dagli spazi “mini” di 15 metri quadri fino ai 30-40 metri quadri

Organizzare al meglio lo spazio, valorizzando ogni centimetro. Queste sono le principali necessità di tutti coloro che vivono in un monolocale, dalla metratura più o meno generosa. Vediamo quindi insieme i consigli di arredamento e le ultime tendenze in materia, dando importante alla funzionalità, ma strizzando l’occhio a design ed estetica.

Organizzare un monolocale: dividere e contenere

La prima cosa da fare per organizzare al meglio la propria routine quotidiana in spazi piccoli è quella di riuscire a individuare aree specifiche per ciascuna attività. Il suggerimento degli esperti è quello di dividere e contenere, utilizzando leggeri separatori (tende, paravento) per separare gli spazi della casa, ad esempio la cucina dalla zona letto, e sfruttare al massimo l’altezza attraverso strutture contenitive ad hoc.

Anche una semplice tenda può essere utile per separare gli abienti

Una soluzione per ogni metratura

Quando si parla di monolocali ci si può trovare di fronte a veri e propri open space in miniatura oppure piccolissimi spazi, dove può risultare più difficile riuscire a distinguere la zona giorno da quella notte.

I “micro-monolocali”: 15 metri quadri

In tema di micro appartamenti si parte da circa 15 mq, si tratta di ambienti pensati per soggiorni brevi, particolarmente diffusi nell’Estremo Oriente. In questo caso è importante puntare su arredi trasformabili, come il letto a scomparsa oppure un divano letto a ribalta, ma anche soluzioni su misura costruite appositamente per minimizzare tutto lo spazio disponibile; al via dunque a piani estraibili e tavoli ribaltabili.

Monolocale in Giappone
Compatto e funzionale: questo “one-room apartment” si trova nel centralissimo quartiere di Shibuya, in Giappone

Monolocali da 20-25 metri quadri

Più semplice intervenire su metrature tra i 20 mq e i 25 mq, dove una delle soluzioni più gettonate è il soppalco, per recuperare spazio spostando proprio lì la zona notte. La scala, inoltre, può anche diventare un mobile contenitivo per sfruttare al meglio l’ambiente.

Monolocale con soppalco per la zona notte
Sfruttare nicchie e altezza, anche con un soppalco

Monolocali da 30-40 metri quadri

Con monolocali comprese tra i 30 mq e i 40 mq il margine d’azione si amplia notevolmente e si possono riuscire a ricavare veri e propri bilocali, magari utilizzando pareti a vetrata che favoriscono anche un buon uso della luce naturale.

Monolocale con parete vetrata
L’uso di una parete vetrata permette di ottenere spazio più luminosi e ariosi

Per chi invece desidera conservare un open space ma distinguere le zone, a volte l’uso di colori può essere sufficiente.

di Francesca Lauritano

Questo post Come arredare un monolocale, dagli spazi “mini” di 15 metri quadri fino ai 30-40 metri quadri é pubblicato da Immobiliare.it.