Mollo tutto e vado a vivere gratis in Sicilia. Un sogno? No, è realtà! Airbnb è alla ricerca di una persona intraprendente e amante dell’ospitalità pronta a trasferirsi gratuitamente a Sambuca di Sicilia per diventare host di una “Casa a 1 Euro”, completamente ristrutturata e trasformata in un’abitazione di design dallo Studio Didea.
Casa a 1 euro in Sicilia: dove si trova
La dimora si trova nel centro storico del pittoresco borgo di Sambuca di Sicilia, famoso per essere stato il primo a lanciare nel 2019 il bando delle “Case a 1 euro” per combattere lo spopolamento e valorizzare il patrimonio immobiliare locale.
“La bellezza di questo progetto sta nel fatto che offre una nuova vita non solo ad una casa un tempo abbandonata nel cuore del nostro borgo, ma anche alla persona che vi si trasferirà”, racconta Leonardo Ciaccio, sindaco di Sambuca di Sicilia. “Siamo alla ricerca di qualcuno che abbia voglia di immergersi nel contesto locale e vivere tutti i momenti importanti della comunità, dalla vendemmia alla raccolta delle olive”.
Quanto dura il soggiorno
La residenza a Sambuca avrà la durata massima di un anno a partire dal 30 giugno 2022. Durante questo periodo, chi verrà selezionato potrà soggiornarvi gratuitamente insieme alla famiglia o una persona a propria scelta, per un massimo di due adulti e due bambini in totale.
A una sola condizione: diventare host e affittare una delle stanze della casa su Airbnb, trattenendo per sé tutti i ricavi derivanti dall’affitto della stanza sulla piattaforma.
Come candidarsi
Per inviare la propria candidatura, basta completare entro il 18 febbraio il modulo su Airbnb. I candidati dovranno avere più di 18 anni, essere disponibili a trasferirsi a Sambuca per almeno 3 mesi consecutivi a partire dal 30 giugno 2022 e avere una buona conoscenza della lingua inglese. Dovranno inoltre dimostrare la volontà di mettere in affitto su Airbnb una stanza della casa.
Una casa di design
Ciò che rende ancor più interessante questo annuncio, è che l’abitazione è stata completamente ristrutturata dallo studio palermitano Didea. Si tratta infatti di un edificio storico abbandonato a pochi passi dal belvedere di Sambuca, trasformato in un’elegante casa di design su tre piani e articolato in molteplici spazi, strutturati in modo da consentire l’affitto di una delle stanze su Airbnb, mantenendo al contempo la privacy degli abitanti.
di Francesca Gugliotta
Questo post Vivi un anno gratis in Sicilia, in una casa di design é pubblicato da Immobiliare.it.