Tel. +39 075 894 49 49

A Ivrea l’appartamento che si costruisce in un giorno

Costruire un appartamento in un giorno, pagarlo almeno 500 euro/mq in meno rispetto alla media nazionale e rispettare l’ambiente. Sembra utopia, e invece in futuro tutto questo potrebbe essere possibile grazie ai Green Block. A parlarne è il Venerdì di Repubblica, che nell’ultimo numero ha raccontato questo progetto made in Italy scelto dall’Ue per rappresentare l’Europa al Consumer Electronic Show (Ces) tenutosi a Las Vegas nel gennaio scorso.

Moduli abitativi ecocompatibili e riciclabili

I Green Block sono dei moduli abitativi ecocompatibili, riciclabili, veloci da costruire e anche economici. Si tratta di appartamenti costruiti con moduli di alluminio totalmente riciclabili, pannelli isolanti che usano materiali di recupero da scarti industriali del ciclo tessile e degli pneumatici e impianti di climatizzazione ibridi che utilizzano flussi d’aria e ventilazione naturale. Per mettere in piedi un appartamento di 50 metri quadri può bastare un giorno. E un’altra buona notizia, come detto, è il prezzo: si parla di un costo di 900 euro/mq contro i 1.400 dell’edilizia normale e i 1.500 di media dell’edilizia green sperimentata finora. L’altezza massima realizzabile è al momento di quattro piani.

In Italia il primo edificio firmato da Green Block vedrà la luce a Ivrea, in provincia di Torino: «L’Agenzia territoriale case popolari – ha spiegato la coordinatrice del progetto Maria Irene Cardillo,  al Venerdì – ci ha messo a disposizione un lotto. Loro ci garantiscono la metà dei fondi, partiremo non appena riusciremo a trovare i finanziamenti per l’altra metà».

di Giovanni Marrucci

Questo post A Ivrea l’appartamento che si costruisce in un giorno é pubblicato da Immobiliare.it.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/ivrea-appartamento-si-costruisce-in-un-giorno-34901/