Tel. +39 075 894 49 49

Amatrice, pubblicata la gara per la ricostruzione del Comando dei Carabinieri

Procedono i lavori di ricostruzione nel territorio di Amatrice, a seguito del grave sisma che ha colpito duramente l’intera zona il 24 agosto del 2016 e che ha compromesso gran parte del patrimonio immobiliare dell’area.

Solamente qualche giorno fa, infatti, è stata pubblicata la gara per l’affidamento della progettazione del Comando Stazione dei Carabinieri della città, che sarà costruita su un territorio di proprietà demaniale.

Requisiti anti sismici ed elevati standard energetici

Il bando in questione, nei fatti, prevede l’affidamento dei vari servizi tecnici sia di ingegneria sia di architettura per la progettazione definitiva del Comando dei Carabinieri, che sorgerà nello stesso luogo dove, prima del terremoto, si trovava la Caserma dei Carabinieri Forestali e che a seguito degli ingenti danni ha subito un’opera di demolizione. Oggi la zona in questione ospita gli uffici mobili della Polizia di Stato.

La nuova Caserma, secondo le ipotesi progettuali conosciute ad oggi, prevede la costruzione di un corpo di fabbrica di circa 1.137 metri quadri, con requisiti antisismici di classe IV ed uno standard di efficienza energetica sotto il profilo della sostenibilità molto elevato, secondo i principi espressi dai Criteri Ambientali Minimi del Ministero dell’Ambiente.

La base d’asta per la gara è di circa 35o0ila euro ed è comprensiva di varie attività, tra cui le indagini preliminari, la direzione dei lavori e della sicurezza nelle varie fasi di esecuzione, e i servizi di tipo catastale.

di Francesca Lauritano

Questo post Amatrice, pubblicata la gara per la ricostruzione del Comando dei Carabinieri é pubblicato da Immobiliare.it.