Tel. +39 075 894 49 49

Arredare con il metallo: com’è fatto, i punti di forza e cosa sapere sullo stile industriale

Moderno e pulito, il metallo è sicuramente tra i materiali più apprezzati nel mondo dell’arredamento contemporaneo. La sua fortuna affonda però le radici negli anni ’50 del secolo scorso, quando a New York si afferma il cosiddetto stile industriale.

Lo stile industriale

Lo stile industriale valorizza spazi dimessi, che precedentemente ospitavano industrie, magazzini, depositi.

Ambienti un tempo dedicati al mondo del lavoro vengono trasformati e adibiti ad abitazioni o nuovi spazi.

Le caratteristiche peculiari di queste realtà, con i loro grandi spazi aperti e le ampie vetrate, influenzano lo stile industriale, che ha fra i suoi materiali di riferimento proprio il metallo.

Nato per forza di cose in ambiente urbano, lo stile industriale ha saputo però uscire piano piano dai confini della città, diventando una tendenza affermata in contesti differenti.

La stessa considerazione può essere fatta per il metallo: la sua fortuna prende il via con lo stile industriale, ma non si limita a ciò, conquistando ogni tipo di ambiente e sostituendo spesso il più diffuso dei materiali, il legno, nella realizzazione di mobili quali librerie, tavoli, sedie, armadi, ma anche complementi di arredo.


Leggi Anche: ARREDARE CON IL BLU: ECCO 3 IDEE DI DESIGN


Che cos’è il metallo

Riprendendo la definizione data dall’Enciclopedia Treccani, scopriamo che il metallo è “un elemento chimico caratterizzato da alto potere riflettente, opacità alla luce, buona conduttività termica ed elettrica e duttilità spesso elevata”.

Acciaio, ottone, ferro, alluminio, ma anche i preziosi argento e oro sono tra le varianti di metallo particolarmente apprezzate e utilizzate nel mondo dell’arredamento e del design.

I punti di forza del metallo

I punti di forza del metallo sono diversi:

  • grande resistenza e durevolezza di questo materiale;
  • capacità di abbinarsi facilmente ad altri materiali quali legno, pietra, vetro;
  • il metallo garantisce anche una resa versatile e può dare vita a finiture differenti come opaca, lucida, satinata, grezza, liscia o martellata;
  • Tra le possibilità cromatiche maggiormente in voga troviamo l’immancabile nero, ma anche le tonalità del grigio, del marrone, i colori pastello e il bianco.

L’unica cosa da ricordare, però, è che questo materiale può dare agli ambienti uno stile freddo, non scordate dunque di abbinarlo a dettagli più caldi: lo stempereranno al contempo potranno emergere in tutta la loro luce.

Questo post Arredare con il metallo: com’è fatto, i punti di forza e cosa sapere sullo stile industriale é pubblicato da Immobiliare.it.