Nel prossimo trimestre ci saranno delle lievi modifiche alla nostra usuale spesa per le bollette di gas e luce. Lo ha comunicato l’Autorità per l’Energia in una nota stampa diffusa da poco tempo. Le proiezioni riguardano il quarto e ultimo trimestre 2016 e, stando alle previsioni elaborate dall’ente, dal 1 ottobre le famiglie italiane vedranno scendere i costi dell’elettricità dell’1,1% e salire quelli del gas dell’1,7%. L’analisi è stata realizzata prendendo in considerazione un nucleo familiare tipo, il cui consumo medio annuo è di 2700 kWh per l’energia elettrica – con una potenza in dotazione di 3 kW – e di 1.400 metri cubi di gas.
Tale famiglia tipo, a conti fatti, nel 2016 spenderà 499 euro per saldare le bollette elettriche, con un risparmio di 5 euro rispetto al 2015. Per la fornitura di gas, invece, nonostante l’aumento previsto per la chiusura dell’anno, si spenderanno in totale 1.033 euro, ossia l’8,1% in meno rispetto allo scorso anno che, tradotto in soldi, equivale a taglio della spesa di 96 euro.
A questo doppio sconto in bolletta si aggiungono le indagini e i provvedimenti, anche sanzionatori, da parte dell’Autorità nei confronti degli operatori che forniscono l’energia elettrica al mercato: stando alle analisi che hanno messo in luce un terzo trimestre non proprio trasparente, è possibile che molti utenti trovino dei rimborsi nelle loro bollette future. Ma attenzione, tutto ciò va sempre verificato con il proprio operatore.
Per concludere, l’Autorità individua nel caro materia prima la motivazione dell’aumento dei costi del gas, a cui si aggiunge una leggera salita dei prezzi del trasporto, in concomitanza con il picco della stagione autunnale.
Fonte: https://www.immobiliare.it/news/bollette-aumenta-il-costo-del-gas-e-cala-quello-dellelettricita-28541