Sul sito web FiscoOggi.it l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, in risposta al quesito di una contribuente, che il Bonus prima casa per gli under 36 spetta anche nel caso in cui si acquisti solo la nuda proprietà di una prima casa. Vediamo quali sono i requisiti necessari.
Bonus prima casa under 36 per nuda proprietà
Nel quesito pubblicato, una contribuente domanda se le agevolazioni under 36 spettino anche in caso di acquisto solo della nuda proprietà di una prima casa. La risposta dell’Agenzia delle Entrate è positiva: si può usufruire del Bonus under 36, ma solo in presenza di alcuni requisiti, indicati nel comma 6 dell’articolo 64 del decreto legge n. 73/2021, il Decreto Sostegni-bis.
Quali requisiti sono richiesti
Costituisce requisito per accedere al Bonus under 36 la natura catastale degli immobili: sono oggetto di agevolazioni per l’acquisto della prima casa le abitazioni, a eccezione di quelle accatastate in categoria A1, A8 e A9.
Sempre nel Decreto Sostegni-bis è specificato quali tipologie di atti rientrano fra quelli agevolabili:
- atti di trasferimento a titolo oneroso della proprietà o comproprietà;
- atti che comportano il trasferimento o la costituzione di diritti reali di godimento tra cui nuda proprietà, usufrutto, uso, abitazione.
In ogni caso, l’Agenzia delle Entrate ricorda che, per beneficiare del Bonus, l’atto di acquisto della prima casa deve essere stipulato nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 (data di entrata in vigore del Decreto legge n. 73/2021) e il 30 giugno 2022.
di Aurora Tamigio
Questo post Bonus prima casa per under 36: si può richiedere anche per la nuda proprietà? é pubblicato da Immobiliare.it.