Tel. +39 075 894 49 49

Mansarda mon amour: quando la casa diventa uno stile di vita

Il soffitto spiovente, le travi a vista, gli abbaini che spesso e volentieri si affacciano sui tetti della città: sono alcuni dei tratti tipici della mansarda, che per chi sceglie di abitarci molto spesso diventa un vero e proprio stile di vita.

Un’accurata progettazione degli ambienti diventa essenziale per rendere questo tipo di abitazione caratteristica e funzionale: ogni nicchia deve essere sfruttata al meglio e anche l’arredamento va pensato per adattarsi a degli spazi non convenzionali.

Abbiamo selezionato 7 mansarde, dalle più trendy e colorate a quelle più accoglienti e intime, per quanti amano che la propria casa abbia altezze differenti.

7 modi diversi di vivere la mansarda

Nella caratteristica zona di Paolo Sarpi a Milano, in un contesto dei primi del Novecento, si trova questa piccola mansarda dotata di un ampio e soleggiato terrazzo. La zona notte si compone di una camera matrimoniale con balcone, un ripostiglio spazioso e un bagno.

Nella vicina Gallarate, in una palazzina di recente costruzione, si trova questo appartamento mansardato caratterizzato da colori vivaci e un arredo moderno e divertente. La soluzione si compone di soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale e servizi. Completa l’offerta un comodo box auto.

Questa accogliente mansarda con travi a vista nel centro di Bergamo si presenta come una soluzione davvero particolare. La zona giorno gode di molta luce grazie all’ampia vetrata che corre lungo tutta una parete, mentre il camino centrale, che divide il living dalla sala da pranzo, dona un senso di accoglienza e calore all’intera abitazione. L’ampia zona notte si compone di tre camere da letto e di un bagno dotato di idromassaggio.

Per chi ama la montagna questa signorile mansarda in Val Brembana è la soluzione ideale. Situata in una palazzina nel pieno centro di Carona, a soli 300 metri dall’impianto di risalita, l’abitazione gode di una grande zona giorno con finestre a pavimento ed ampi abbaini che guidano l’occhio su splendidi affacci. L’ampio corridoio, che ospita un grande armadio a muro, introduce alla zona notte con le 3 comode camere da letto e doppi servizi.

A pochi chilometri da Trento, nello splendido borgo di Pergine Valsugana, si trova questa raffinata mansarda che coniuga design e praticità. Al primo piano si trova un’ampia zona living organizzata con divani che la separano dalla sala da pranzo, una cucina spaziosa e attrezzata e 2 stanze con doppi servizi. La scala a vista vetro e acciaio porta alla stanza matrimoniale nel soppalco.

Affacciata sulla bellissima Piazza “Quadra” a Torino questa incantevole mansarda di charme si trova in uno stabile signorile del Settecento. L’abitazione, la cui pavimentazione è interamente in palchetto di rovere naturale, si compone di ingresso, cucina abitabile, due camere da letto e bagno.

Questa mansarda di design, dove vengono sapientemente accostati toni caldi e freddi, si trova nella splendida città di Parma. Dotata delle più moderne tecnologie, l’abitazione si compone di soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale, bagno e seconda camera adibita a studio. Completano l’offerta un’ampia cantina e posto auto.

Questo post Mansarda mon amour: quando la casa diventa uno stile di vita é pubblicato da Immobiliare.it.