Tel. +39 075 894 49 49

Bonus psicologo, che cosa prevede l’agevolazione per ora esclusa dalla manovra 2022

Nonostante un aumento annuale del 40% di richieste d’aiuto a cui la sanità pubblica fatica a rispondere, i due anni trascorsi chiusi in casa per i ripetuti lockdown e i costi per molti proibitivi, nella Legge di Bilancio 2022 non è stato confermato il Bonus psicologo. Si tratta di un contributo che avrebbe aiutato chiunque a intraprendere un percorso di terapia con 150 euro inizialmente, che poi sarebbero potuti arrivare a 1.600 euro in base alla fascia di reddito.

Ne hanno parlato tutti i media che, intervistando esperti del settore, hanno lanciato un grido d’allarme in quanto la situazione appare grave: oggi il 30% di chi era in terapia, secondo l’Ordine degli Psicologi, ha dovuto arrestare il percorso perché diventato insostenibile economicamente.

I possibili beneficiari del Bonus psicologo

Una decisione, quella del Governo, che non trova d’accordo molti, visto soprattutto il periodo storico che costringe soprattutto i giovani a una vita del tutto nuova e fatta di limitazioni, dalla scuola alle attività ricreative.

E non è un caso che l’impennata delle richieste di aiuto sia arrivata proprio per la fascia d’età dai 18 ai 35 anni: i giovani denunciano importanti sofferenze, come attacchi di panico, autolesionismo, dipendenze, ansia e, nei casi più gravi, tentati suicidi.

Una situazione a cui necessariamente dovrebbe essere in grado di rispondere il servizio pubblico laddove invece in molti si trovano costretti a rivolgersi al privato, con costi per molti proibitivi.

Quanto costa uno psicologo

In media il costo di una seduta infatti si aggira intorno ai 40-60 euro ma i professionisti più conosciuti arrivano a richiedere 200 euro. Quindi, secondo i conti fatti dal giornale online Open e supportati dall’Ordine degli Psicologi, quando si è fortunati per uno psicologo privato servono almeno 200 euro al mese.

Il Bonus psicologo in questo caso avrebbe fatto da ‘livella’, allargando lo spettro di chi poteva accedere alle cure. Su iniziativa di chi è contrario alla sua cancellazione, sono nate diverse iniziative, in particolare va segnalata la petizione partita dal web per richiedere il reinserimento del Bonus psicologo nella legge di bilancio e che è possibile firmare qui.

Questo post Bonus psicologo, che cosa prevede l’agevolazione per ora esclusa dalla manovra 2022 é pubblicato da Immobiliare.it.