Tel. +39 075 894 49 49

Cambio di stagione: le novità in camera da letto

Le sere diventano via via più fresche e anche per la camera da letto è arrivato il momento del cambio di stagione. Di mettere via le coperte più leggere, sufficienti solo per i primi giorni dell’autunno, per fare spazio a caldi piumini e soffici plaid in lana in cui raggomitolarsi e riscoprire il piacere del relax tra le mura domestiche.

Plaid con frange di Etro
Plaid con frange di Etro

E quale occasione migliore – se non l’inizio di una nuova stagione – per rinnovare l’atmosfera della stanza del riposo? Anche solo giocando con nuovi tessuti o aggiungendo dei cuscini sul letto, è possibile infatti rivoluzionare il look dell’ambiente.

Quagliotti
Quagliotti

Natura e viaggi tra le principali ispirazioni

Trame, colori e pattern diventano così un modo per raccontarsi. Arredando in stile libero, semplicemente in base al proprio gusto e alle proprie inclinazioni, oppure facendosi guidare dai trend più in voga del momento, tra cui non si possono non menzionare il richiamo della natura declinato soprattutto attraverso i decori floreali – molto particolari e curati quelli di Dondi Home – e la semplicità della tinta unita, con la prevalenza dei colori soft e polverosi e delle tonalità che rimandano alle sfumature della terra.

La trapunta Tropici di Dondi Home
La trapunta Tropici di Dondi Home
La trapunta Rinascimento di Caleffi
La trapunta Rinascimento di Caleffi

Senza dimenticare poi le citazioni artistiche, centrali per esempio nelle novità di Fazzini che attinge all’arte di Klimt, del movimento Art & Crafts e di Kandinsky, e infine le fascinazioni del viaggio e in particolare dell’Oriente, che ritroviamo anche nella collezione Shangri-La di Rivolta Carmignani che reinterpreta in chiave attuale un’antica greca giapponese.

La trapunta di Fazzini Home
La trapunta di Fazzini Home

Il benessere al primo posto

Proposte capaci di coniugare eleganza e innovazione che si fanno sempre più sofisticate, dunque, ma allo stesso tempo anche molto più attente al benessere. Quello della persona, grazie all’uso di materiali naturali che rappresentano il primo passo per un buon riposo notturno, e quello dell’ambiente, con processi produttivi che provano a minimizzare sprechi e danni. Ne sono un esempio i cuscini di Atelier des Refusés, realizzati interamente a mano con tessuti provenienti da campionari o tirelle dei migliori produttori di tessuto d’arredo.

I cuscini di Atelier des Refusés
I cuscini di Atelier des Refusés

E anche il nuovo piumino 20.21 di Cinelli Piume e Piumini, rivestito in 100% cotone, realizzato con fiocco di piumino d’oca recuperato da altri piumini letto o trapunte giunte a fine vita e dotato dell’etichetta che attesta l’idoneità anche per le persone che soffrono di allergie alle polveri domestiche.

Il piumino sostenibile di Cinelli Piume e Piumini
Il piumino sostenibile di Cinelli Piume e Piumini

Fattori da tenere sempre in considerazione nella scelta, visto che lenzuola, coperte e piumoni, così come anche i pigiami, influenzano più di quanto si immagini la qualità del sonno.

di Ilenia Carlesimo

Questo post Cambio di stagione: le novità in camera da letto é pubblicato da Immobiliare.it.