Tel. +39 075 894 49 49

Case a 1 euro: a Cammarata i giovani tornano dall’estero e lanciano il progetto

L’idea delle case a 1 euro, partita ormai da alcuni anni e di cui vi abbiamo spiegato i pro e i contro, riscuote sempre più successo, attirando investimenti da tutto il mondo. Un caso particolare è quello del suggestivo borgo di Cammarata, nell’Agrigentino, dove il progetto è stato affidato ad alcuni giovani che dall’estero hanno deciso di rientrare nel loro paese d’origine per creare un nuovo concetto di comunità.

Uno stimolo offerto dalla pandemia

Paradossalmente l’emergenza sanitaria ha rappresentato un’opportunità per Cammarata, che aveva lanciato il progetto delle case a 1 euro proprio all’inizio del 2020.

Le richieste per aggiudicarsi un immobile in questo borgo che vanta circa mille anni di storia erano subito fioccate, complice anche un servizio della Cnn, ma poi il blocco agli spostamenti e ai viaggi sembrava avere decretato la fine o perlomeno il rallentamento dell’iniziativa.

Invece ecco che un gruppo di giovani residenti all’estero decide di approfittare dello smart working per tornare nel proprio paese d’origine e crea persino un’associazione, StreetTo, alla quale il Comune di Cammarata affida la promozione delle case a 1 euro.

La missione: riportare in vita il centro storico

Sul sito di StreetTo è possibile trovare molte case in vendita a un euro: si tratta di immobili che necessitano di importanti interventi di manutenzione e che si trovano nel centro storico della cittadina, da dove nel corso degli anni gli abitanti erano stati costretti a emigrare in cerca di lavoro.

L’offerta comprende però anche altre abitazioni a prezzi più alti, ma comunque non superiori ai 30mila euro, che versano in condizioni migliori. Chiunque sia interessato può fare un’offerta, che verrà valutata dall’associazione. Privilegiate le proposte a uso abitativo o commerciale, perché l’obiettivo di StreetTo è quello di ridare vita a Cammarata con persone che vi risiedano tutto l’anno e non solo nei mesi estivi.

di Laura Fabbro

Questo post Case a 1 euro: a Cammarata i giovani tornano dall’estero e lanciano il progetto é pubblicato da Immobiliare.it.