Tel. +39 075 894 49 49

Case in montagna: torna vivo l’interesse per gli affitti brevi

Numeri da record per gli affitti brevi in montagna: come evidenziato da un report di Tecnocasa, la domanda è particolarmente vivace soprattutto nelle principali località turistiche di vetta, ben collegate e che offrono servizi nella sfera del benessere.

A far crescere l’interesse dei turisti, secondo l’analisi, sarebbero sia i cambiamenti che hanno investito il modo di trascorrere le vacanze, sia le condizioni meteo particolarmente favorevoli. Importante, soprattutto per alcune aree analizzate come il Trentino, la maggiore presenza di impianti sciistici e servizi sul territorio, che hanno determinato una crescita della domanda di immobili in affitto anche da parte dei turisti stranieri.

Le location più gettonate

Tra le regioni più interessanti per chi è in cerca di un immobile in cui trascorrere la settimana bianca c’è senza dubbio il Trentino-Alto Adige: qui la domanda di affitti è molto elevata, anche grazie ai numerosi turisti stranieri, in particolare polacchi, cechi, belgi e tedeschi. Il costo medio dell’affitto di un bilocale con quattro posti letto per l’intera stagione invernale oscilla tra i 2.000 e i 2.500 euro; la richiesta per la settimana di Natale è stata di circa 800 euro, per quella di Capodanno di 1.200 euro.

Performance positive su questo fronte anche per la Valle d’Aosta, dove per un bilocale con quattro posti letto si sono spesi circa 800 euro nella settimana di Natale e 1.000 euro in quella di Capodanno, anche se le cifre sono risultate piuttosto variabili a seconda delle zone. In Piemonte i locatori sono spesso i proprietari di seconde case inutilizzate: per la stagione estiva e invernale la richiesta raggiunge in genere i 5.000 euro.

Mercato dinamico per le locazioni brevi anche in Lombardia: a Ponte di Legno, ad esempio, un bilocale con quattro posti letto per tutto il periodo invernale può arrivare anche a 3.500 euro. Dal report emerge anche che in questa località, chi inizialmente opta per l’affitto si rivela spesso, dopo alcuni anni, interessato a finalizzare una compravendita.

di Francesca Lauritano

Questo post Case in montagna: torna vivo l’interesse per gli affitti brevi é pubblicato da Immobiliare.it.