Il decreto “Sostegni-ter” proroga al 17 febbraio il termine per effettuare un’unica cessione per i bonus edilizi in caso di detrazione. Slitta invece al 7 marzo il termine per gli interventi di superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche.
Proroga cessione bonus edilizi e altre variazioni
Il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura dei bonus edilizi è stato aggiornato per tenere conto delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2022: le agevolazioni coinvolte sono quelle riguardanti interventi edilizi in genere (dal 4 febbraio 2022 la proroga slitta al 17 dello stesso mese) e interventi di superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche (dal 24 febbraio al 7 marzo 2022).
Oltre a questo, il decreto “Sostegni-ter” ha adottato importanti misure di contrasto alle truffe nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche: per i bonus edilizi e per i bonus emergenziali anti-Covid, non sono più possibili cessioni “a catena” e, oltre allo sconto in fattura sul corrispettivo, è legittimo un solo trasferimento.
Cessione bonus edilizi: aggiornato il canale
L’Agenzia delle Entrate ha inoltre aggiornato il canale di trasmissione. I contribuenti potranno comunicare le opzioni esercitate per gli interventi di importo complessivo non superiore a 10mila euro e per i lavori in edilizia libera, senza necessità del visto di conformità utilizzando il nuovo modello. L’obbligo del visto di conformità rimane in vigore per bonus facciate e Superbonus.
di Aurora Tamigio
Questo post Cessione bonus edilizi: il termine è prorogato al 17 febbraio é pubblicato da Immobiliare.it.