Si chiama Citywave ed è l’ultimo tassello della riqualificazione del quartiere City Life di Milano. La zona, diventata un nuovo simbolo dello skyline cittadino grazie alla realizzazione dei cosiddetti Dritto, Curvo e Storto, ovvero gli iconici grattacieli firmati rispettivamente dagli archistar Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid, ospiterà presto il tetto fotovoltaico più grande del capoluogo lombardo.
Realizzato dallo studio Big – Bjarke Ingels Group, il complesso è formato da due edifici uniti fra loro in moda da formare una sorta di gigantesca onda. Citywave, che in origine doveva costituire la quarta torre del complesso, ospiterà al suo interno uffici e fungerà da portale d’ingresso del quartiere City Life.
Soluzioni green e 11 mila pannelli fotovoltaici
L’investimento previsto per i lavori è di circa 170-180 milioni di euro, mentre la conclusione degli stessi è prevista per il 2025. L’edificio ospiterà 11.000 pannelli fotovoltaici per una produzione di energia stimata in 1.200 MWh l’anno, grazie a una potenza istallata di quasi 2 MWh.
Tra le altre peculiarità green della nuova costruzione la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane e una riduzione dei consumi di energia del 45 per cento rispetto allo standard, grazie a soluzioni come l’uso termico delle acque di falda, con un risparmio di 520 tonnellate l’anno di CO2, pari alle emissioni assorbite da 20 mila alberi.
Una nuova galleria per i milanesi
“I pannelli solari alimentano gli ambienti di lavoro interni, mentre la parte inferiore in legno crea una copertura per una nuova area pubblica. Come un’interpretazione contemporanea del grande spazio coperto della Galleria Vittorio Emanuele II, il tetto fotovoltaico di Citywave offre ai cittadini di Milano uno spazio urbano ombreggiato e riparato per vivere appieno questa nuova zona vivace della città. La struttura complessiva unisce gli spazi interni ed esterni in una forma di monumentalità leggera e sinuosa” ha spiegato Bjarke Ingels, Founding Partner di BIG-Bjarke Ingels Group.
Un grande parco fotovoltaico cittadino
L’edificio rappresenta un importante traguardo all’insegna della sostenibilità: Citywave sarà infatti il parco fotovoltaico più grande di Milano e uno dei più grandi, a livello urbano, di tutta Italia. Non ha nascosto il suo entusiasmo il Sindaco di Milano Giuseppe Sala che, in occasione della posa della prima pietra l’8 settembre, ha detto: “Citywave sarà il simbolo della Milano che vogliamo: sostenibile, internazionale, bellissima. Ci sono dei ruoli e un senso di responsabilità che alcune città si vogliono prendere e Milano vuole prenderselo e guidare il cambiamento. Le scommesse non sono vinte in partenza. La scommessa di rigenerare questa area così vicina al centro non era scontata e oggi si può dire che è una scommessa vinta”.
di Anna Barbetta
Questo post Città green: a Citywave il tetto fotovoltaico più grande di Milano é pubblicato da Immobiliare.it.