Tel. +39 075 894 49 49

Come arredare l’ingresso: 4 idee per rendere più originale questa zona di casa

L’ingresso della casa è l’ambiente che dà il benvenuto agli ospiti, presenta l’abitazione ai visitatori e fa da passaggio tra la zona di accoglienza e quella più privata. Che si tratti di un corridoio lungo e stretto o di uno spazio che introduce subito al living, arredare l’ingresso richiede in molti casi qualche soluzione ingegnosa. Vediamo 4 idee per arredare l’ingresso in modo elegante, originale e funzionale.

Librerie e scaffali per arredare l’ingresso

Per arredare un corridoio stretto, bisogna armarsi di creatività e trasformare in punti di forza le difficoltà di questo ambiente. Se i soffitti sono alti, si può pensare a una scaffalatura a tutta altezza da trasformare in una libreria o in uno spazio riservato a oggettistica. 

Giochi di specchi e illuminazione

Se l’ingresso è angusto e buio, o se l’assenza di finestre ci priva di illuminazione naturale, si può giocare con gli specchi e qualche lampada decorativa per sfruttare il più possibile la luminosità e ogni centimetro di spazio.

Un ingresso valorizzato grazie a specchi e armadiature

Mobili e pareti attrezzate: arredare l’ingresso tra eleganza e funzionalità

L’ingresso di casa, molto spesso, è un angolo troppo prezioso per non sfruttarne ogni centimetro. Via libera quindi a soluzioni per guardaroba o pareti attrezzate che possano contenere svuotatasche o ombrelli, come le varie soluzioni proposte, per esempio, da IKEA.

Ingresso con mensole e scaffali
Credits IKEA

Carte da parati per arredare l’ingresso più piccolo

Se lo spazio è piccolo, infine, troppo piccolo per arredarlo, si può pensare di decorare le pareti con una carta da parati originale, che magari dia l’illusione di uno ambiente più grande o che riproduca un paesaggio o una veduta. E se la decorazione murale proprio non vi convince, si può sempre iniziare dipingendo i muri con un colore acceso e vivace.

Un ingresso come carta da parati

di Aurora Tamigio

Questo post Come arredare l’ingresso: 4 idee per rendere più originale questa zona di casa é pubblicato da Immobiliare.it.