Tel. +39 075 894 49 49

Comprare o affittare in Sicilia, prezzi delle case in discesa. Stabili i canoni – Luglio 2021

Tutto il mercato immobiliare si augura che, dopo la crisi legata alla pandemia, il 2021 sia l’anno della ripresa. Che, nonostante segnali incoraggianti su scala nazionale, sembra stentare a decollare in Sicilia.

Il nostro Osservatorio semestrale, infatti, ha scattato una fotografia del comparto che rivela due tendenze differenti. Da un lato il segmento degli affitti, con una sostanziale stabilità dei valori dei canoni; dall’altro, invece, il comparto delle compravendite, con i prezzi delle abitazioni in vendita in discesa: il 2,7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2020.

Analizziamo il quadro più nel dettaglio.

Acquistare casa in Sicilia: Palermo e Catania le più care

La flessione di quasi tre punti percentuali dei prezzi delle abitazioni è su base regionale e si traduce in un costo medio di 1.133 euro al metro quadro.

Sul territorio però si presentano significative differenze ed eccezioni. È per esempio il caso di Trapani e di Agrigento, che in netta controtendenza fanno registrare una crescita dei prezzi rispetto al periodo precedente, di luglio-dicembre 2020: +4% e +2,4%, rispettivamente. I due capoluoghi più cari sono invece Palermo e Catania, in cui si registrano medie oltre i 1.200 euro al metro quadro (1.285 e 1.241, rispettivamente). La città più economica? In questo caso il primato appartiene a Caltanissetta, dove bastano 743 euro al metro quadro per comprare casa.

Locazioni stabili

Anche per il comparto degli affitti, che mostra un valore stabile su base regionale (6,7 euro al metro quadro), ci sono forti oscillazioni in base alla città che viene presa in esame.

I canoni medi di locazione crescono infatti a Siracusa e Ragusa rispettivamente del 9,2% e del 5,4%. Al contrario Agrigento, Caltanissetta e Trapani subiscono forti cali: nell’ordine -6%, -5% e -4,9%. Considerando quindi il forte aumento dei valori, Siracusa è la città in cui mediamente è più caro affittare casa in Sicilia, con 8,3 euro al metro quadro. Segue Palermo, con 7,7 euro al metro quadro; e sul terzo gradino del podio le seconda metropoli siciliana: per affittare un trilocale a Catania, per esempio, servono in media 7,2 euro al metro quadro.

Questo post Comprare o affittare in Sicilia, prezzi delle case in discesa. Stabili i canoni – Luglio 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.