Dolomiti, chiunque ci sia stato non può far altro che descrivere con piacere l’incantevole paesaggio scoperto, tra boschi, laghi e montagne. E, per i più social, certi luoghi sono davvero instagrammabili.
Già, smartphone alla mano, scattare delle splendide foto da condividere sui social è una tentazione irrinunciabile, quando ci si trova sulle Dolomiti. Ma senza mai dimenticare di godersi il paesaggio dal vivo.
Le Dolomiti, poi, sono una meta apprezzata anche da numerosi vip in questa estate 2022, da Ilary Blasi a Francesca Ferragni con la sua neo-formata famiglia.
Ecco, dunque, 5 località di vacanza da non perdere, se si desidera ritrovare la pace in montagna.
Lago di Braies: in che località si trova?
Il Lago di Braies, nel cuore del parco naturale Fanes-Sennes-Braies, è una tappa davvero immancabile, quando si opta per le vacanze sulle Dolomiti.
Il Lago dolomitico, dall’atmosfera romantica, con le palafitte a cui sono legate le barchette a remi, è quasi magico.
Come visitarlo? Si può scegliere di noleggiare una barca a remi oppure percorrere un giro a piedi ad anello (della durata di circa 30 minuti).
Il rischio è però quello di trovare troppa gente. Molti, infatti, sono i turisti che si riversano in questa straordinaria conca rocciosa.
Curiosità: sulla sponda destra si può ammirare una piccola cappella, mentre lungo un tratto del versante orientale si incontrano anche dei gradini.
Leggi anche: DIMORE STORICHE: ECCO ALCUNE IDEE PER VACANZE DA SOGNO
Lago di Misurina: cosa si può fare?
Spostandosi verso Auronzo di Cadore, ci si può fermare in un altro bellissimo lago, quello di Misurina.
Anche qui, immancabile è il giro ad anello, più lungo rispetto al precedente a Braies, o affittare delle barchette a remi.
Questo lago è noto come “perla delle Dolomiti” ed è il bacino naturale più grande del Cadore, posto – appunto – a Misurina, frazione di Auronzo di Cadore.
Le tre cime di Lavaredo
Da scoprire anche le Tre Cime di Lavaredo, note in tutto il mondo per la loro singolare forma.
Si può decidere di fare una classica escursione ad anello, della durata di 5/6 ore, a 360°. Un percorso che sì presenta dei dislivelli, ma è adatto a tutti.
Queste sono considerate tra le meraviglie naturali più belle nel mondo dell’alpinismo.
Curiosità: tra il 1915 e il 1917 le vette delle Lavaredo divennero fronte di guerra. Tutt’oggi, sono visibili resti di trincee, gallerie, baraccamenti, sul massiccio e sul monte Paterno.
Malga Maraia: cosa è e dove si trova
Malga Maraia (posta a 1696 m) si trova nel mezzo della Val D’Ansei ai piedi dei Cadini di Misurina, nel comune di Auronzo di Cadore.
La struttura è stata riqualificata e oggi è un agriturismo.
Bello, da qui, ammirare la vista sulle Marmarole e sulle vette del Centro Cadore; si può anche passeggiare tra i pascoli o fare escursioni più impegnative.
È raggiungibile a piedi da sentiero CAI 120, nei pressi dell’Albergo Cristallo, dove è possibile lasciar l’auto in un ampio parcheggio.
Lago di Sorapis: come si arriva
Il Lago di Sorapis è uno dei luoghi più unici e rari all’interno delle Dolomiti Unesco, da raggiungere a piedi in circa 2 ore di camminata.
Tra i sentieri, ci sono anche dei tratti più stretti ed esposti, dunque attenzione.
Meravigliosa è l’acqua particolarmente turchese e dal colore mutevole, anche a distanza di pochi minuti, a seconda dei riflessi del sole.
Qui è vietata la balneazione – come in tutti i laghi descritti – e si trova a 1900 metri sopra il livello del mare.
Questo post Dolomiti: 5 posti da visitare (instagrammabili) é pubblicato da Immobiliare.it.