Tel. +39 075 894 49 49

Emilia-Romagna, prezzi delle case e canoni in crescita – Luglio 2021

Un giro di boa che si chiude con il segno positivo: le performance del mercato immobiliare dell’Emilia-Romagna per il primo semestre del 2021 segnano infatti aumenti sia per i prezzi delle case in vendita sia per i canoni di locazione. A rivelarlo è l’Osservatorio di Immobiliare Insights, nuova business unit di Immobiliare.it specializzata nell’analisi dei dati di mercato.

Ecco dunque che il costo medio di un immobile residenziale in vendita si attesta a 1.964 euro al metro quadro, cioè con un aumento dell’1,2% rispetto ai sei mesi conclusivi del 2020. Sfiora invece i due punti percentuali – +1,9%, per la precisione – il comparto degli affitti e il canone medio della regione lievita quindi a 10,8 euro al metro quadro.

Vediamo quindi la situazione del territorio più nel dettaglio.

Comprare casa in Emilia-Romagna, la situazione di città e province

La crescita percentuale più ampia dei prezzi delle case in vendita spetta a Forlì, che guadagna un +3,1% rispetto al semestre precedente. Buone prestazioni, oltre il 2%, anche per Piacenza e Reggio Emilia e per Parma, di poco sotto questa soglia con un +1,7%. In controtendenza, invece, Ferrara e Rimini, rispettivamente con -1,4% e -0,9%.

Nonostante la crescita quasi nulla (solo + 0,3%), il primato di città più cara della regione spetta però a Bologna, con un prezzo medio al metro quadro di poco superiore ai 3.000 euro al metro quadro. Seguono Rimini e Modena, rispettivamente 2.485 euro e 2.176 euro al metro quadro.

Infine uno sguardo alle compravendite nelle aree provinciali: in questo caso è ampia la forbice tra le varie aree. A Rimini e Ravenna, per esempio, la media dei prezzi al metro si attesta sui 2.795 e 2.442 euro al metro quadro. Nel primo caso quasi il doppio rispetto a Ferrara, dove servono di media 1.420 euro al metro quadro.

Il comparto degli affitti

Affittare casa in Emilia-Romagna? Gli aumenti più considerevoli riguardano Cesena, Piacenza e Rimini, che crescono rispettivamente del 6%, 5,1% e 2,9%. Ma è in provincia che si sono registrate le maggiori impennate: +15,7% nella provincia di Ferrara, +13,2% in quella di Ravenna e +12% in quella di Rimini. In questo ultimo caso, per esempio, per affittare un trilocale per le vacanze a Riccione si spendono in media 14 euro al metro quadro.

Questo post Emilia-Romagna, prezzi delle case e canoni in crescita – Luglio 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.