Sicuramente si tratta di un altro primato da incorniciare in bacheca: il Bosco Verticale di Milano, l’ormai celeberrimo complesso di due palazzi residenziali realizzato da Boeri Studio, vince anche il titolo di edificio ecologico più apprezzato e amato su Instagram.
A incoronarlo è una classifica di Insulation4Less, che ha preso in esame in tutto il mondo buildings e costruzioni con il minor impatto ambientale. Sono stati valutati parametri come il (basso) livello di emissioni nocive nell’aria, l’uso di energie rinnovabili, le prestazioni energetiche. Si è poi analizzata la presenza dei “candidati” che soddisfano questi requisiti su Instagram. A colpi di hashtag, ha vinto proprio il Bosco Verticale: ne ha raccolti ben 124mila.
La classifica degli eco-edifici più fotografati su Instagram
La classifica globale degli eco-edifici più amati su Instagram vede sul podio – insieme al milanese Bosco Verticale – la Shanghai Tower della metropoli cinese e la Torre Reforma di Città del Messico.
Nella top 10 spicca inoltre la presenza delle città europee, che occupano sei posizioni. E sono addirittura fuori dai primi posti gli Stati Uniti. Ecco qui di seguito tutti i posizionamenti:
- Bosco Verticale – Milano
- Shanghai Tower – Shanghai
- Torre Reforma – Città del Messico
- Vancouver Convention Centre – Vancouver, Canada
- Museo del Domani – Rio de Janeiro
- Pricewaterhousecoopers Building – Londra
- CopenHill – Copenhagen
- Cube Building – Berlino
- Marco Polo Tower – Amburgo
- One Angel Square – Manchester
Shanghai Tower
Un colosso “verde” di 632 metri e di 128 piani che fa della sua altezza un punto di forza in chiave eco-sostenibile: sulla parte superiore della torre, infatti, turbine eoliche ad asse verticale sono in grado di generare energia elettrica supplementare. E tutte le vetrate sono provviste di un doppio strato isolante, in grado di ridurre il condizionamento interno dell’aria.
Torre Reforma
Il grattacielo più alto della capitale messicana denota anche un efficiente sistema di gestione delle risorse idriche, che comprende la raccolta dell’acqua piovana e un trattamento avanzato delle acque reflue.
Vancouver Convention Centre
È stato dichiarato il convention centre più green del mondo: ogni anno ricicla circa 180mila chili di rifiuti, che equivalgono pressapoco alla metà del totale degli scarti prodotti. E come non citare anche il living roof di 2,4 ettari: è il più grande di tutto il Canada.
Museo del Domani
Un museo sulla scienza e sull’eco-sostenibilità non può che essere eco-sostenibile anch’esso. Disegnato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava, usa un complesso sistema di pannelli fotovoltaici e l’acqua marina per regolare la temperatura al suo interno.
Pricewaterhousecoopers Building
Non citiamo la celebre torre milanese del distretto di City Life, ma l’altrettanto avveniristica sede londinese, progettata per garantire la maggior efficienza energetica, ombra e isolamento termico.
CopenHill
Un impianto di incenerimento con recupero di calore ed energia situato: la sfida della capitale danese – diventare cioè una città a zero emissioni di carbonio entro il 2025 – passa anche attraverso questo edificio, simbolo di eco-sostenibilità.
Cube Building
Efficienza energetica e progresso digitale si integrano al meglio in questo edificio dal profilo innovativo.
Marco Polo Tower
Dall’alto dei suoi 55 metri, si erge sull’Elba, maestosa ed efficiente dal punto di vista energetico: la configurazione delle terrazze, per esempio, consente di proteggere le aree sottostanti della facciata dalla luce solare diretta, senza che sia necessario installare altre protezioni.
One Angel Square
L’edificio raccoglie 30.000 metri quadri di uffici ad altissime prestazioni: la progettazione ecologica di questa struttura ha consentito di abbattere del 50% i consumi energetici, di ridurre le missioni dell’80%, risparmiando anche sui costi operativi.
Questo post Il Bosco Verticale di Milano è il più instagrammato al mondo. Re tra gli eco-edifici é pubblicato da Immobiliare.it.