Tel. +39 075 894 49 49

Il design a misura di bambino

Il settore del design guarda al magico mondo dei bambini con soluzioni progettate e pensate su misura dei più piccoli. Si passa dalle icone dell’arredamento presentate in proporzioni ridotte alle composizioni formato baby per organizzare la cameretta, con dettagli progettuali e materiali sicuri, fantasie ludiche e colori pastello. Oggetti e mobili dedicati all’universo infantile, che piacciono anche ai grandi.

Grandi autori, piccoli formati

Sono numerose le aziende che hanno rivisto gli arredi dei più celebri designer e architetti, riproponendoli con misure e proporzioni all’altezza di bambino. Fra queste, Vitra con la Panton Junior, versione rimpicciolita della famosa (e copiatissima) seduta Panton Chair progettata nel 1960 dal maestro Verner Panton. Un capolavoro dell’arredamento adesso proposto anche in “small size” e in tanti nuovi colori, dal rosa al verde menta, leggero da trasportare, quindi pratico per un bimbo, e adatto anche agli esterni.

Panton Junior di Vitra
Panton Junior di Vitra

Idee di design per le camerette

Tra le aziende di arredamento con un’attenzione particolare ai bisogni e ai sogni dei più piccoli c’è Lago, che dedica un’intera linea ai bambini, con la collezione Kids&Young.

Dalla collezione Kids&Young di Lago
Dalla collezione Kids&Young di Lago

Composizioni versatili e personalizzabili in base alle esigenze di spazio e di utilizzo. Grazie alla modularità degli arredi Lago e al dialogo fra i diversi sistemi, si ottengono soluzioni leggere e dinamiche che accompagnano il percorso di vita di bambini e ragazzi. Il risultato sono spazi flessibili, creati per durare nel tempo e adattarsi alle diverse età, dove giocare, studiare e vivere in libertà.

Arredi formato baby, per interni ed esterni

Resistenti, sicuri, duraturi e colorati. Gli arredi di design per bambini sono realizzati per resistere all’energia dei piccoli. E ci sono versioni adatte anche agli esterni, per arredare il giardino di casa, come la sedia Snow di Odo Fioravanti per Pedrali, impilabile e leggera.

La sedia Snow di Odo Fioravanti per Pedrali
La sedia Snow di Odo Fioravanti per Pedrali
La sedia Snow di Odo Fioravanti per Pedrali
La sedia Snow di Odo Fioravanti per Pedrali

Oppure come Piedras, sedute e tavolino outdoor a forma di pietra ideati da Javier Mariscal per la linea Me Too di Magis, una collezione creata nel 2002 da Eugenio Perazza, fondatore di Magis, spinto dalla volontà di regalare alla propria nipotina Anna un tavolo da disegno. Nasce così Me Too, non una semplice riduzione in scala dei mobili di design, ma arredi con caratteristiche progettuali evolute, come quelli per gli adulti, ma allo stesso tempo con una semplicità di utilizzo adatta ai più piccoli.

Piedras, per la linea Me Too di Magis
Piedras, per la linea Me Too di Magis

Tra le altre divertenti proposte di Magis, Villa Julia, sempre di Mariscal, una casetta in cartone da personalizzare con adesivi.

Villa Julia, sempre tra le proposte di Magis
Villa Julia, sempre tra le proposte di Magis

Mobili e lampade, compagni di gioco

Mobili e oggetti come compagni di gioco e di avventure, che con le loro forme ludiche diventano degli amici inseparabili. Come Rabbit Chair, la sedia di Stefano Giovannoni per Qeeboo a forma di coniglio, animale gentile, amabile e discreto, dove le orecchie diventano lo schienale della seduta.

La Rabbit Chair di Qeeboo
La Rabbit Chair di Qeeboo

Oppure la lampada Rabbit lamp, sempre disegnata da Giovannoni, proposta in diverse misure e anche nella versione ricaricabile senza fili.

Rabbit lamp, per Qeeboo
Rabbit lamp, per Qeeboo

di Francesca Gugliotta

Questo post Il design a misura di bambino é pubblicato da Immobiliare.it.