Gli italiani hanno una conoscenza precisa dell’etichetta energetica. Lo dimostra un sondaggio condotto da Altroconsumo su un campione di 1.028 intervistati, dove il 98% ha dichiarato di essere consapevole dei consumi di un elettrodomestico e di tenerli in considerazione al momento dell’acquisto. Lo scopo dell’inchiesta era proprio quella di valutare quali comportamenti adottassero le persone per risparmiare sulla bolletta della luce e ridurre il proprio impatto sull’ambiente.
Praticamente chiunque voglia comprare un elettrodomestico, ne legge prima l’etichetta energetica e quasi sempre riesce a comprendere tutte le informazioni che vi sono contenute. Circa l’80% degli acquirenti la trova sia utile che chiara, anche se da Marzo 2021 cambierà per diventare ancora più precisa nelle indicazioni. Quasi tre quarti degli italiani ritiene che sia piuttosto semplice confrontare i prodotti in base alle loro caratteristiche energetiche, anche se un terzo ha dichiarato che i test volti per assegnare la classe energetica non rispecchino le reali condizioni dell’elettrodomestico.
I consumatori sono attenti soprattutto quando arriva il momento di comprare un’asciugatrice, una lavatrice o un frigorifero nuovo. Il 76% è consapevole e convinto del fatto che a un’alta efficienza energetica corrisponda anche un prodotto più ecosostenibile. Nella maggior parte dei casi però, le persone li trovano più cari e un terzo tra loro li acquista solo quando il prezzo è uguale a quello di un apparecchio meno efficiente. In realtà, gli elettrodomestici di classi energetiche più elevati sono proprio quelli che mostrano le performance migliori e garantiscono dunque un risparmio sulla bolletta. Si ammortizzano così in pochi anni gli euro in più che sono stati spesi al momento dell’acquisto.
di Giulia Dallagiovanna
Questo post Italiani attenti all’etichetta energetica nell’acquisto di un elettrodomestico é pubblicato da Immobiliare.it.