La compagnia assicurativa S2C sta avviando i lavori della nuova sede in via Pirelli, a Milano: l’edificio sarà un innovativo esempio di edilizia in legno. Vediamo i dettagli di questo progetto.
La nuova sede di S2C a Milano
S2C affida a questo progetto architettonico l’incarico di raccontare (e celebrare) la storia di 12 anni di vita della società. Il nuovo palazzo milanese di via Pirelli è destinato a diventare un’icona dell’architettura: 42 metri di altezza, otto piani più due interrati, precursore in Italia della tecnologia Mass Timber.
La struttura sarà composta da tre elementi: nucleo, colonne e solai. Il nucleo ospiterà i servizi, i locali tecnici e i sistemi di distribuzione verticale: progettato per resistere a forze laterali quali vento e attività sismica. Al piano terra una gradinata, ambienti di co-working e piccole sale riunioni. I livelli sino al sesto sono per le postazioni di lavoro, mentre all’ultimo piano troviamo la Boardroom e in cima il solarium.
Edilizia in legno per i nuovi uffici della città
L’edificio, progettato da GaS studio e costruito dall’impresa Tekton, è stato descritto dall’architetto André Straja come “una nave di legno in una bottiglia di vetro”. L’idea è scommettere sul legno come materiale del futuro, mediante un edificio sostenibile che simboleggia una nuova cultura del lavorare unendo efficienza e benessere.
La crescita dell’edilizia in legno in Italia Secondo quando emerge dal sesto Rapporto Edilizia in Legno del centro studi di FederlegnoArredo, è proprio l’edilizia privata a trainare il settore delle costruzioni in legno: in Italia, sempre secondo FederlegnoArredo, il comparto nel 2020 è cresciuto sino a raggiungere un fatturato complessivo di 1,39 miliardi di euro. E il nostro Paese è il quarto in Europa per la realizzazione di edifici in legno.
di Aurora Tamigio
Questo post La nuova sede di S2C a Milano promuove l’edilizia in legno é pubblicato da Immobiliare.it.