Billund è una cittadina nel sud della Danimarca, nota per ospitare la sede della Lego e un parco divertimenti dedicato agli iconici mattoncini. Nei prossimi anni sarà oggetto di un importante intervento immobiliare, che vedrà la creazione di un nuovo campus da 46mila metri quadrati dove lavoreranno i dipendenti della società. Il progetto punta a sviluppare la creatività grazie alla collaborazione fra i diversi reparti e al tempo stesso vuole diventare un modello di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Ecco i dettagli.
Kornmarken Campus: un nuovo modo di lavorare
Il progetto annunciato da Lego prevede la costruzione di un edificio destinato agli uffici in centro città e un nuovo campus, il Kornmarken, che verrà collegato con quello creato qualche anno fa così da dare vita a un’area di lavoro sviluppata su 100mila metri quadri. Riunendo in un’unica sede i circa 2000 dipendenti oggi dislocati in vari edifici della cittadina, Lego si prefigge l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro che rifletta la filosofia del marchio e stimoli l’interazione e l’innovazione, un po’ sul modello della Silicon Valley.
Materiali e tecniche di costruzione all’avanguardia
Un aspetto molto importante del progetto è l’attenzione all’ambiente, tanto che Lego ha dichiarato di volere ottenere la prestigiosa certificazione Leed Platinum, destinata agli edifici con impatto zero. Per raggiungere l’obiettivo l’azienda punta sia sui materiali sia sul design, per esempio con la creazione di un sistema per la raccolta dell’acqua piovana e l’installazione di luci intelligenti.
Del resto anche il Lego campus costruito a partire dal 2019 punta sulla sostenibilità: basti pensare che oltre metà dell’energia è fornita da oltre 4mila pannelli solari.
di Laura Fabbro
Questo post Lego: nuovo quartiere generale all’insegna della sostenibilità é pubblicato da Immobiliare.it.