Tel. +39 075 894 49 49

Maltempo: come proteggere le tende da sole sul balcone?

Se durante la stagione estiva il caldo e l’afa cedono il posto al maltempo e a temporali estivi per qualche giorno, è importante sapere come salvaguardare la condizione delle proprie tende da sole in terrazzo e in giardino.

Questo consentirà ai proprietari di poter godere di tutti i benefici che questi oggetti assicurano anche nel corso delle estati a venire, oltre che al risparmio di interventi di riparazione ed acquisti.

Vediamo insieme allora come proteggere le tende da sole in balcone quando c’è brutto tempo d’estate.

I benefici delle tende da sole anche se c’è brutto tempo

Questi oggetti non devono per forza essere utilizzati solo ed esclusivamente quando c’è bel tempo.

Sono infatti molto utili anche per isolare gli edifici all’azione dei raggi UV, oltre a garantire quiete e privacy. Anche in una giornata nuvolosa possono trovare il loro utilizzo.

Inoltre, a meno di condizioni climatiche particolarmente avverse, si potrebbe decidere di tenere in funzione le tende da sole nonostante sia sopraggiunta ormai la fine dell’estate.

Ci torneranno magari utili per riparare lo stendibiancheria da pioggerelline impreviste o per garantire il passaggio nel balcone nonostante la presenza di un cielo minaccioso.


Leggi Anche: MENO ARIA CONDIZIONATA CON IL BONUS TENDE E ZANZARIERE


Come si fa una corretta manutenzione delle tende da sole?

Per evitare che le tende da sole rimangano protette anche durante episodi di maltempo, il primo segreto da conoscere risiede nella periodica pulizia di questi oggetti.

Ecco come fare con alcune semplici regole.

Eliminare la polvere

Per prima cosa è necessario provvedere di tanto in tanto a spazzolare il telone eliminando così eventuali residui di foglie e rami.

Anche nel caso in cui non siano presenti corpi estranei sul tessuto la procedura andrà eseguita comunque per rimuovere gli accumuli di polvere.

Utilizzare prodotti non aggressivi

Non è consigliabile di utilizzare dei detersivi particolarmente aggressivi per la pulizia.

Sarebbe più indicato munirsi di una semplice spazzola morbida per tessuti o, se proprio si volesse usare un detergente, di prodotti specifici per tende da sole.

come proteggere le tende con cassonetto dagli agenti atmosferici

La pulizia inoltre non deve ovviamente limitarsi al solo telone. Se il prodotto è corredato da cassonetto anch’esso dovrà essere sottoposto a periodici trattamenti di detersione.

Così sarà possibile assicurarsi che, in caso di vento o pioggia scrosciante, la tenda potrà facilmente essere arrotolata al suo interno senza per questo sporcarsi di nuovo. In caso di assenza del cassonetto si ricorrerà ad apposite sacche impermeabili.

Attenzione poi a strappi e lacerazioni: dovranno essere riparati nel più breve tempo possibile e sarà necessario agire durante giornate soleggiate.

Per finire, anche il telaio andrà pulito periodicamente per evitare dei danni agli ingranaggi. In questo caso comunque avremo un po’ meno restrizioni e potremo usare dei detergenti generici (ma comunque non aggressivi).

Tende con sensori

Se per caso si percepiscono avvisaglie di un possibile temporale estivo e si sta per uscire di casa il suggerimento è quello di arrotolare a priori la tenda prima di uscire. Nel caso si stia partendo per le vacanze è buona norma lasciare le tende da sole arrotolate per evitare spiacevoli sorprese durante la propria permanenza fuori.

Nel caso poi si abbia qualche risparmio da parte o si voglia usufruire del bonus tende da sole, è sempre possibile installare delle tende da sole con sensori, i quali entrano in funzione se il vento è troppo forte e permettono di ritirare automaticamente la tenda.

Consigli utili

Ecco alcuni consigli utili da non dimenticare in estate nel caso si posseggano delle tende da sole:

  • Nelle case di villeggiatura sarebbe opportuno lasciare le tende ben avvolte nel cassonetto o nei sacchi impermeabili per tutto il periodo di tempo in cui l’appartamento resterà disabitato, come si diceva sopra.
  • Inoltre, nel caso in cui si dimenticasse la tenda aperta, eventi climatici particolarmente violenti potrebbero non soltanto contribuire al rapido deterioramento dell’oggetto, ma arrecare addirittura danni a persone o cose nelle immediate vicinanze della nostra abitazione.
  • Un altro suggerimento è quello di verificare lo stato di conservazione della tenda già in primavera. In questo modo si avrà la possibilità di rimediare per tempo ad ogni possibile intoppo o guasto.
  • Buona abitudine è anche quella di ingrassare tutti gli ingranaggi una o due volte l’anno.
  • all’inizio della stagione sarà bene sottoporre l’oggetto in esame ad un controllo approfondito di tutte le sue parti. Per far ciò sarebbe consigliabile affidarsi a dei professionisti del settore.
  • un’apertura parziale del telaio, ossia una situazione in cui i bracci non saranno ben tesi, potrà determinare una facile rottura del sistema.

Questo post Maltempo: come proteggere le tende da sole sul balcone? é pubblicato da Immobiliare.it.