Il 2019 non si è ancora concluso, ma è già possibile stilare un elenco delle opere architettoniche più importanti e suggestive in fase di realizzazione o inaugurate nel corso dell’anno. Il Sole 24 ore ha raccolto in un articolo alcune delle più belle strutture che ospiteranno immobili commerciali e uffici in diverse parti del mondo.
Hamburg Innovation Port
Da luoghi malfamati ad aree che attirano sempre più turisti, i porti sono al centro di molti progetti di riqualificazione in tutto il mondo. In Europa spicca l’Hamburg Innovation Port, frutto della collaborazione di MRDV e lo studio di architettura morePlatz. 70.000 metri quadri in cui i palazzi, gli hotel e gli uffici sono collegati attraverso rampe e ponti a viali alberati, parchi e giardini pensili.
425 Park Avenue a New York
A New York è ancora in fase di riqualificazione il 425 Park Avenue: un edificio di 260 metri progettato dallo studio di architettura Foster + Partners sulla base del grattacielo di Kahn & Jacobs del 1957. I suoi 42 piani ospiteranno principalmente uffici, ma anche ristoranti, bar e giardini. Con le sue tre guglie, in molti ritengono che diventerà uno degli edifici simbolo di Manhattan. La fine dei lavori è prevista per dicembre, l’inaugurazione nel 2020.
Leeza Soho a Pechino
A Pechino è quasi terminata la costruzione del grattacielo Leeza Soho, ultima opera della compianta Zaha Hadid per la capitale cinese. Sorge all’interno del Lize Financial Business District, un nuovo centro commerciale e residenziale nella zona sud della megalopoli. L’edificio di 46 piani, che si sviluppa su 207 metri di altezza, sarà il grattacielo con l’atrio più alto del mondo.
One Monte-Carlo
Tornando in Europa, è stato inaugurato a inizio anno alla presenza del Principe Alberto il grande complesso gestito dalla SBM One Monte Carlo, sorto sulle ceneri del precedente Sporting d’Hiver. Si tratta di uno spazio di 4.500 metri quadri in cui si alternano spazi commerciali di lusso, 9 piani di uffici e 37 appartamenti ultra-esclusivi. Non mancano poi i bar, le piscine, gli spazi verdi e persino un centro espositivo di 800 metri quadrati.
di Laura Fabbro
Immagini tratte da: Il Sole 24 Ore, New York YIMBY, Design Build Network, Monaco Tribune
Questo post Molto più che semplici uffici: gli edifici commerciali più belli del 2019 é pubblicato da Immobiliare.it.