Tel. +39 075 894 49 49

Mutui e surroghe tornano a crescere dopo nove mesi di contrazione

Appaiono finalmente in ripresa le richieste di mutui e surroghe, dopo nove mesi di contrazione. Come fotografa il Barometro CRIF, le famiglie italiane hanno fatto registrare un aumento delle domande di prestito dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Anche l’importo medio richiesto sembra in netto rialzo: nel mese di settembre si è parlato di una media di 133.315 euro, +4,7% in confronto allo scorso anno. Entrando più nel dettaglio, si tratta del valore più alto registrato dopo il picco di giugno 2012, quando si era arrivati addirittura a 133.760 euro in media. Per quanto riguarda le fasce di importo, la preferita da circa il 29,5% del totale è stata quella compresa tra 100.001 e 150.000 euro. Un quarto del totale ha invece optato per importi inferiori a 75 mila euro, di solito relativi ai mutui di sostituzione.

Un dato positivo, dunque, dopo la lunga fase di decrescita. Ora sarà necessario capire se si tratti di un episodio isolato o se, in futuro, tornerà a dominare il segno “più”. Saranno le prossime rilevazioni a permettere di determinare quanto la dinamica complessiva sarà stata influenzata da una ripresa dei mutui di sostituzione.

Classi di durata e fasce d’età

Nel mese di settembre gli italiani hanno preferito piani di rimborso superiori ai 15 anni, scelti dal 75% dei richiedenti. In particolare, è andata per la maggiore la classe di durata con piani di rimborso che vanno dai 16 ai 20 anni: in questa porzione si sono concentrate il 25,1% delle richieste. I piani con durata inferiore ai 5 anni, invece, sono in costante contrazione e fanno registrare solo lo 0,5% del totale.

Per quanto riguarda le fasce d’età, a trainare le richieste sono i giovani under 35, che rappresentano il 30% del totale. Al primo posto, però, si conferma la fascia d’età compresa tra i 35 e i 44 anni, con il 33,9% sul totale.

“Il miglioramento della fiducia delle famiglie – commenta Simone Capecchi, Executive Director di CRIF – potrebbe aver contribuito, insieme al perdurare delle favorevoli condizioni di offerta, a favorire il recupero della domanda di acquisto di abitazioni sia per prima casa, ma anche per investimento, soprattutto nelle grandi aree urbane”.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Mutui e surroghe tornano a crescere dopo nove mesi di contrazione é pubblicato da Immobiliare.it.