Tel. +39 075 894 49 49

Tende da sole: meglio chiare o scure? Come sceglierle

*****

Quando ci si trova a dover scegliere una tenda da sole si ha di fronte un’ampia scelta di elementi da tenere in considerazione: non ultimo il colore.

L’estetica potrebbe sembrare l’ultima cosa, ma in effetti non lo è. Se non siete all’interno di un condominio che ha già scelto per voi, dovete porre grande attenzione nella scelta del colore che dà grande carattere alla casa se scelto in modo appropriato.

Vediamo quali elementi tenere in considerazione, a partire dalla prima alternativa: meglio orientarsi su tende chiare o scure? Il consiglio è quello di orientarsi su colori scuri, non troppo brillanti. 

Come scegliere il colore delle tende da sole?

Ecco qualche consiglio per orientarsi tra la miriade di colori tra cui ci si trova a scegliere. Fondamentale tenere in grande considerazione la facciata della casa:

  • I verdi: sono perfetti per case che hanno le facciate dipinte con i colori della terra; con le sfumature del marrone e fango, beige, sabbia. Vanno bene anche con il grigio e il bianco. Da evitare: i rossi, i rosa e i fucsia.
  • Sfumature rosse: sono perfette per le vernici di colore bianco, giallo chiaro o marroncino. Da evitare, invece, l’abbinamento con il verde. 
  • Sfumature blu: sono molto diffuse perché conferiscono alle case un aspetto da vacanza. Il blu lo si trova di frequente abbinato al bianco ed è in sintonia con le case dalle facciate chiare. Assolutamente no alle tende blu in facciate che hanno richiami arancioni.
  • Sfumature gialle e marroni: si combinano molto bene con case che hanno la facciata bianca, ma anche in abbinamento con case che richiamano il giallo nei dettagli. Anche giallo su giallo va bene, ma giallo con marrone è ancora meglio.


Quanti anni dura una tenda da sole?

Per quanto riguarda la durata di una tenda, la qualità dei tessuti utilizzati è fondamentale. Sono loro che permettono la protezione dai raggi solari e sempre loro che sono sottoposti al caldo del sole, alla pioggia battente o al vento.

Un altro aspetto da considerare è l’intelaiatura che dovrebbe essere in acciaio inox o comunque in un materiale di alta qualità. Infatti, la tenda, deve essere vista come un sistema complesso, che ha diversi  componenti: è importante che tutti siano di ottimo livello, in modo da assicurare al prodotto una lunga durata.

Ciò premesso, possiamo tirare alcune somme e dire che, in media, una tenda da sole di buona qualità, installata da professionisti e curata per bene, può avere una vita che varia tra gli 8 e 10 anni. La struttura metallica invece, può durare anche tra i 20 e 25 anni.

Questo post Tende da sole: meglio chiare o scure? Come sceglierle é pubblicato da Immobiliare.it.