Tel. +39 075 894 49 49

Tutti possono usare l’ascensore condominiale? Cosa dicono le regole

Che l’ascensore sia un bene comune potrebbe corrispondere solo a una definizione teorica di legge se prima non si risponde alla domanda “chi può usare l’ascensore condominiale?”.

Bisognerebbe capire se a un estraneo al condominio può essere impedito di usarlo oppure se a un condomino che abita al quarto piano e sta facendo lavori in casa, gli operai possono trasportare i materiali con l’ascensore?

Per rispondere a questi interrogativi bisogna accertarsi che l’ascensore sia effettivamente di proprietà condominiale; se così non dovesse essere le cose cambierebbero molto. 

Quando l’ascensore condominiale è un bene comune

Secondo l’articolo 1117 del codice civile l’ascensore è un bene comune e quindi può essere usato da tutti.

Nella realtà dei fatti questo assunto è vero, cioè l’ascensore appartiene a tutti i condomini, se è stato installato quando è stato costruito l’edificio.

Se invece è stato installato successivamente appartiene solo ai condomini che hanno contribuito alle spese o a coloro che, volendo usarlo, in un secondo momento contribuiscano alle spese. 


Leggi Anche: QUANTO DEVE MISURARE UN ASCENSORE? ECCO LE DIMENSIONI MINIME


Limitazioni all’utilizzo dell’ascensore

Nel caso in cui l’ascensore appartenga a tutti i condomini, possono comunque essere poste in essere delle limitazioni al suo utilizzo se tutti i condomini sono d’accordo e se viene deliberato in assemblea. 

Ecco le possibili limitazioni:

  • Si potrebbe decidere di servirsi di chiavi per il suo utilizzo oppure di schede e congegni simili, in modo da evitare che lo usi chi non è autorizzato.
  • Il regolamento del condominio potrebbe prevedere di non poter trasportare biciclette, mobili o altri oggetti ingombranti. In assenza di limitazioni in tal senso l’ascensore può essere usato anche per il trasporto di materiali edili purché non si ecceda nei limiti di peso e di ingombro previsti in relazione alla cabina. Ad ogni modo, il condomino che intenda utilizzare l’ascensore come montacarichi deve comunicarlo preventivamente all’amministratore del condominio, insieme alla notizia dei lavori di ristrutturazione da compiere all’interno del proprio appartamento.
  • Al condomino moroso si può vietare l’uso dell’ascensore.

Questo post Tutti possono usare l’ascensore condominiale? Cosa dicono le regole é pubblicato da Immobiliare.it.