Tel. +39 075 894 49 49

Un edificio green ideato dagli studenti di Crema: Modulo Eco

Modulo Eco Casaclima: questo il nome dell’innovativo immobile da sogno altamente ecologico progettato dagli studenti dell’Istituto di formazione superiore geometri “Luca Pacioli” di Crema. L’iniziativa è partita nel 2015 e attualmente i lavori sono in corso d’opera. Come riportato da Il Sole 24 Ore, secondo le previsioni la struttura sarà pronta ad ottobre, in occasione del secondo Forum dell’Innovazione in Edilizia organizzato dal CasaClima Network Lombardia.

Un edificio che rispetta l’ambiente

Modulo Eco è una struttura di 50 metri quadri totalmente ecologica, ad altissima prestazione energetica, progettata per diffondere uno stile di vita sano e virtuoso, ma soprattutto rispettoso dell’ambiente e del clima.

I materiali utilizzati sono tutti caratterizzati da un animo green: la struttura è realizzata in legno Xlam, isolata esternamente da un rivestimento in sughero. Dal punto di vista energetico, Modulo Eco sarà in grado, per mezzo di un sistema geotermico, di recuperare energia dal terreno per impiegarla nell’edificio. Non mancheranno, inoltre, pannelli fotovoltaici. Per quanto riguarda la parte impiantistica, saranno presenti un sistema di ventilazione meccanica controllata, che garantirà il recupero di calore, e un sistema a pompa di calore, che produrrà acqua sanitaria e raffrescamento.

Una particolarità di questo edificio sarà la possibilità di monitorare costantemente i consumi energetici, attraverso la consultazione online. Modulo Eco, che sarà inoltre certificato dai protocolli di qualità stabiliti da Casaclima e Arca, verrà utilizzato dal Comune di Crema per attività di didattica.

di Francesca Lauritano

 

Immagine tratta da: Il Sole 24 Ore

Questo post Un edificio green ideato dagli studenti di Crema: Modulo Eco é pubblicato da Immobiliare.it.