“Riordinare casa ci procura gioia nella vita di tutti i giorni”, ripete come un mantra Marie Kondo, scrittrice giapponese di bestseller sull’economia domestica, guru dell’ordine e dispensatrice di consigli su come eliminare il superfluo per vivere meglio. Quindi, perché non cominciare adesso a riorganizzare casa? Ecco i mobili e i sistemi più efficaci per contenere e porre fine al caos della quotidianità.
Le 5 “S” del Lean Manufacturing per una casa ordinata
Viva il “decluttering”, cioè la pratica di liberarsi degli oggetti vecchi o inutili. Oppure seguite le 5 “S” del metodo giapponese Lean, un modello usato dalle aziende per essere più efficienti:
- Sort, eliminate quello che non è necessario.
- Set in order, cioè organizzate, per esempio mettendo le etichette negli scatoloni dei vestiti o nei barattoli degli ingredienti.
- Shine, cioè pulite e tenete pulito l’ambiente.
- Standardize, createvi degli standard da seguire regolarmente, per esempio i calzini neri vanno nel box nero, quelli bianchi nello scatolo bianco, entrambi i contenitori dentro l’armadio, e così via.
- Infine, Sustain, cioè mantenete questo ordine nel tempo.
I mobili per organizzare la cucina
La cucina è senz’altro uno degli ambienti più soggetti al disordine. Ecco perché l’azienda austriaca Team 7 propone delle cucine con tanti scompartimenti, cassetti estraibili e vani contenitore per sistemare spezie, piatti, pentole, posate, robot, piccoli elettrodomestici e tutti gli utensili che altrimenti invaderebbero piani e top di lavoro.
Come la cucina echt.zeit, con inserti per posate, divisori per teglie da forno, piani estraibili per tostapane e bollitori, distanziatori fermapiatti per posizionare le stoviglie in modo pratico e sicuro, fino al binario di luci per illuminare, mettere in primo piano tutti gli utensili, permettendo di individuare a prima vista ciò che serve.
Armadi tuttofare
Nella zona notte, è fondamentale scegliere un armadio tuttofare, con mensole e scompartimenti differenziati per ogni tipo di abito, completo di tutti quegli accessori che si rivelano alleati dell’ordine, come i portapantaloni estraibili, i portacravatta, le mensole dove sistemare borse e sciarpe, i ganci per i cappelli e le cinture.
Per chi vuole sognare, ci sono le cabine armadio e i magnifici sistemi attrezzati di Poliform, una delle aziende leader del settore, che propone soluzioni create su misura, con tutto ciò che serve per mantenere la zona notte in perfetto ordire, con armadi che contengono perfino la cassaforte e i sistemi per sanificare l’aria.
di Francesca Gugliotta
Questo post Via il disordine: i consigli e gli arredi per organizzare casa é pubblicato da Immobiliare.it.